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Moncler adotta un sistema di tracciabilità del capo

Scritto da Rajesh Pant

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Un codice anticontraffazione basato su una soluzione tecnologica che permette di identificare piumini, pantaloni e magliette con un sms, un messaggio di posta elettronica oppure una telefonata. L’idea è di Moncler che ha deciso di utilizzare questo sistema sull’intera collezione primavera estate 2009. “Con Moncler abbiamo cominciato a collaborare già dalla scorsa collezione ma in via sperimentale, adesso, invece, la soluzione è stata adottata su tutti i capi”, spiega a FashionUnitd Daniele Sommavilla, vice president global sales di Certilogo, l’azienda di information technology che assieme ad Accenture ha messo a punto la soluzione che permette di attribuire a ogni singolo pezzo un codice identificativo che appare sull’etichetta e che consente ai consumatori di verificare l’autenticità del capo stesso.

“Abbiamo già utilizzato questo sisetma con altri clienti del mondo della moda, tra i nomi che posso fare c’è Galliano”, sottolinea Sommavilla aggiungendo che il costo di una soluzione varia a seconda della quantità di capi e del tipo di informazioni che il marketing e il management del cliente desiderano ottenere dal servizio stesso. “Diciamo che il costo può andare da 8 a 40 centesimi a pezzo”, specifica il manager di Certilogo. L’azienda it si occupa della gestione della piattaforma tecnologica che supporta il sistema di identificazione e di risposta al cunsumatore finale.

La soluzione tecnica prevede che sull’etichetta, abbinato al logo, ci sia un template ricamato che riporta il codice identificativo univoco Certilogo, due numeri di telefono (chiamate e sms) e il sito dove poter accedere all’area deputata al controllo. Tutte le informazioni sono così raggiungibili facilmente, senza particolari competenze, ma semplicemente attraverso i media di utilizzo quotidiano. “Un’esperienza di autenticità dove trasparenza e condivisione con il cliente entrano di diritto nei nuovi stili di vita contemporanei e la consapevolezza dell’acquisto è parte integrante della scelta”, afferma Sommavilla. A fronte di un consumatore sempre più esigente e informato, infatti, fornire la certezza di indossare un capo autentico Moncler è parte integrante della strategia di relazione col cliente.

Foto: La foto dell'etichetta Moncler con il codice Certilogo.