• Home
  • News
  • Persone
  • Virgil Abloh direttore artistico delle collezioni uomo di Louis Vuitton

Virgil Abloh direttore artistico delle collezioni uomo di Louis Vuitton

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Louis Vuitton ha nominato Virgil Abloh nuovo direttore artistico delle collezioni uomo, con effetto immediato, come si legge in una nota della griffe.

La sua prima sfilata per il marchio francese si terrà a giugno in occasione della settimana della moda uomo a Parigi.

Lo stilista va quindi a ricoprire la carica appena lasciata da Kim Jones, designer che è si occuperà delle collezioni da Dior Homme.

La prima sfilata di Abloh per Vuitton si terrà a giugno a Parigi

"Ho seguito con grande interesse l'ascesa di Virgil, che ha lavorato con me da Fendi nel 2006, e sono entusiasta di vedere come la sua innata creatività e il suo approccio anticonformista lo abbiano reso così influente, non solo nel mondo della moda, ma anche cultura pop di oggi. La sua sensibilità per il lusso e il savoir-faire sarà la chiave per portare il menswear di Louis Vuitton verso il futuro", ha sottolineato nella nota, Michael Burke, presidente e ceo di Louis Vuitton.

"È un onore per me accettare la posizione di direttore artistico Uomo di Louis Vuitton. Trovo che la storia e l'integrità creativa della maison siano le fonti d'ispirazione chiave a cui guardare per creare parallelismi con i tempi moderni", ha aggiunto Virgil Abloh.

Nato a Rockford, Illinois nel 1980, Abloh è un artista, architetto, ingegnere, direttore creativo e designer. Dopo la laurea in ingegneria civile presso la University of Wisconsin Madison, ha conseguito un master in Architettura all'Illinois lnstitute of Technology, in un programma fondato da Mies van der Rohe.

Il brand di Virgil Abloh, Off-White c/o Virgil Abloh ha debuttato nel 2012 con un'opera d'arte dal titolo "Pyrex Vision." Nel 2013 il brand ha presentato per la prima volta le collezioni uomo e donna, sfilando durante la Paris fashion week nel 2015.

Abloh ha anche presentato i propri lavori all'Harvard Graduate school of design, la Columbia Graduate School of Architecture, la Planning and Preservation and the Rhode lsland School of Design. Nel 2019 esporrà i propri principali lavori al Museum of Contemporary Art of Chicago, Illinois.

Tra i riconoscimenti dello stilista il British Fashion Awards Urban Luxe award e l'lnternational Designer of the Year al Gq Men of the Year Awards nel 2017.

Foto Credit Virgil Abloh, Off-White AW2017, Catwalkpictures
Louis Vuitton
Virgil Abloh