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Uniqlo: conto alla rovescia per l'apertura di Milano

Scritto da Isabella Naef

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Retail

E' partito il conto alla rovescia per l'apertura del primo negozio italiano di Uniqlo. Il brand giapponese terrà a battesimo il primo store a Milano, venerdì 13 settembre. Il nuovo punto vendita, che segna l’arrivo in Italia del marchio, sarà situato in piazza Cordusio, a pochi passi da piazza Duomo.

Uniqlo aprirà lo store di Milano venerdì 13 settembre

“Siamo onorati e fieri di aprire il nostro primo store italiano a Milano. Abbiamo da sempre una grande e sincera stima degli italiani e della loro eredità culturale. Ci sono molte similitudini tra l’Italia e il Giappone: dall’importanza della bellezza e della qualità della vita all’apprezzare istintivamente il design e l’innovazione. Ci auguriamo che la filosofia LifeWear e i nostri prodotti vengano accolti con calore dalla raffinata popolazione milanese, così come dai molti turisti, italiani e non, che visitano Milano durante tutto l’anno”, ha sottolineato, a fine maggio, in una nota, Kohsuke Kobayashi, chief operation officer di Uniqlo Italia.

Il negozio di piazza Cordusio coprirà una superficie di circa 1.500 metri quadrati, divisi su tre piani.

Uniqlo fa capo a Fast Retailing, azienda che ha registrato un aumento del 6,8 per cento del giro d'affari nel primo semestre, pari a 1,2676 trilioni di yen, mentre l'utile operativo si è attestato a 172,9 miliardi di yen (1,56 miliardi di dollari circa). L'utile ante imposte è aumentato del 5,5 per cento, a 174,2 miliardi di yen (1,57 miliardi di dollari circa).

L'analista di vendite al dettaglio Edited ha creato una panoramica della strategia utilizzata da Uniqlo per raggiungere il successo. Secondo i risultati di Edited, Uniqlo è il terzo riveditore di moda al mondo, dietro a Zara ed H&M. Il retailer non utilizza i tipici modelli di fast fashion come fanno questi altri due marchi. Piuttosto, la catena giapponese punta su sostenibilità e offerte moderate dei prodotti. Sarebbe questa, quindi, la principale chiave di successo per l'etichetta.

Tra i fattori che hanno spianato la strada al brand, inoltre, lo slogan utilizzato: "Made for all", che è chiaramente rispecchiato nel gruppo dei suoi consumatori, con persone di differente provenienza demografica, di reddito e fasce di età.

Foto: Uniqlo Cina

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