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Zalando: il coronavirus frena gli ordini a marzo

Scritto da Isabella Naef

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La pandemia da Covid-19 incide anche sulle vendite degli etailer. Stando ai dati di vendita delle ultime settimane, Zalando ha sottolineato che, dopo una forte crescita nei mesi di gennaio e febbraio 2020, è stata registrata una significativa diminuzione della domanda a seguito dei provvedimenti relativi al distanziamento sociale adottati in tutta Europa.

Zalando dà il via a iniziative per supportare i brand e i retailer durante la crisi originata dal coronavirus

Numeri alla mano, nelle tre settimane seguenti il 9 marzo, Zalando ha osservato una flessione del suo gross merchandise olume (il valore lordo della merce) registrando una diminuzione dell’8 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nelle prime due settimane di aprile il gross merchandise volume dell’azienda ha iniziato a crescere nuovamente rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L'etailer aggiunge all'assortimento maschere in stoffa

Stando ai dati preliminari relativi al primo trimestre dell’anno, Zalando ha visto una crescita del suo gross merchandise volume, compresa tra il 13,1 per cento e il 14,3 per cento per un valore compreso tra i 1,98 e i 2,00 miliardi di euro (i dati relativi al primo trimestre del 2019 avevano fatto registrare un valore pari a 1,75 miliardi di euro), mentre i guadagni di gruppo sono cresciuti tra il 10,1 per cento e l’11,6 per cento per un valore compreso tra 1,52 e 1,54 miliardi di euro.

L'etailer tedesco, inoltre, ha introdotto diverse iniziative a supporto dei fashion brand e dei retailer durante la crisi del coronavirus.

Nel dettaglio, la società con quartier generale a Berlino, fino alla fine di giugno, ha stabilito che i partner che necessitano di un immediato rimborso in contanti possano beneficiare di termini di pagamento più rapidi.

L’azienda, si legge in una nota, migliorerà ulteriormente la visibilità per i partner di piccole e medie dimensioni nel suo fashion store.

"Solo durante il fine settimana di Pasqua, i partner Zalando hanno venduto oltre un milione di articoli attraverso il Partner Program, con un aumento di oltre il 100 per cento rispetto all’anno precedente", spiega il management in una nota.

Ciò consentirà ai partner di connettersi più facilmente alla piattaforma dell'etailer e di accedere alla crescente customer base dell’azienda di 32 milioni di clienti attivi al 31 marzo (+ 17 per cento anno su anno).

“Nelle scorse settimane abbiamo adottato misure decisive per proteggere i nostri dipendenti e la nostra azienda dall'impatto del coronavirus. Per il futuro, concentreremo i nostri sforzi e investimenti sull'accelerazione della strategia della nostra piattaforma durante questa crisi", ha affermato Rubin Ritter, co-ceo di Zalando.

L’azienda ha inoltre avviato ulteriori misure per i retailer fisici per sostenere parte dell’attività durante il lockdown. "Fino al 31 maggio, i partner del Programma connected retail potranno vendere tramite la piattaforma senza pagare commissioni. Ciò ha portato già a circa 35.000 articoli venduti dai negozi fisici solo durante il weekend di Pasqua" si legge nella nota.

Nelle prossime settimane la società amplierà anche la propria offerta ai clienti, aggiungendo al proprio assortimento maschere in stoffa. Tutti i profitti generati dalle vendite saranno devoluti in beneficenza.

Zalando pubblicherà i dati del primo trimestre il 7 maggio

L’azienda ha deciso di porre in atto un piano di risparmio per 2020, così da reagire all’impatto negativo derivante dal coronavirus. "I risparmi nelle attività di marketing pari a 250 milioni di euro, così come una riduzione nella spesa del capitale di circa 100 milioni di euro assicureranno la salute finanziaria dell'azienda e consentiranno il potenziamento delle iniziative di crescita strategiche, come la transizione della piattaforma. Il piano attuale non richiede licenziamenti o prestiti statali", si legge in una nota.

“Lasciamo alle nostre spalle un trimestre impegnativo. Tuttavia, siamo comunque riusciti a garantire la crescita del nostro business e le prime settimane di aprile ci fanno guardare con ottimismo al secondo trimestre dell’anno", ha spiegato il chief financial officer di Zalando, David Schröder.

Zalando pubblicherà i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2020 il 7 maggio.

Foto: Zalando press office

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