• Home
  • Press
  • Moda
  • Collezione YKK SS/23 a sostegno di un'economia circolare, la chiave per lo sviluppo sostenibile

Collezione YKK SS/23 a sostegno di un'economia circolare, la chiave per lo sviluppo sostenibile

PRESS RELEASE
Scritto da Press Club

7 feb 2022

Moda

Image: YKK

YKK intende la moda circolare come un sistema rigenerativo in cui gli indumenti vengono fatti circolare finché viene mantenuto il loro valore massimo per essere poi restituiti in sicurezza alla biosfera.

In quanto piccola parte della filiera, crediamo fermamente che la circolarità sia la chiave per costruire la sostenibilità. Questa è la nostra motivazione quando progettiamo prodotti da chiusura riciclati e riciclabili della più alta qualità. Non solo vogliamo ottimizzare l'utilizzo delle materie prime, aumentare il contenuto di materiale riciclato, ma lavoriamo anche per comprendere il ciclo di vita dei capi e verificare la compatibilità tra le nostre proposte e il loro successivo riciclo.

Nella pratica, i nostri prodotti sono progettati tenendo presenti i concetti di efficienza delle risorse, non tossicità, biodegradabilità e riciclabilità. Sono inoltre prodotti dando priorità alle fonti riciclabili e a pratiche etiche di produttività.

Recentemente la gamma Natulon® - prodotta con materiali riciclati come nastri per zip ricavati da bottiglie in PET, vecchie fibre e altri residui di poliestere - è stata ampliata con l'introduzione di Natulon Plus™, dove anche la catena e il cursore sono realizzati interamente in poliestere riciclato.

Natulon® con ECONYL®, è invece prodotto con il nylon rigenerato ECONYL®, interamente proveniente da rifiuti come le reti da pesca, vecchi tappeti o scarti industriali. Il nylon ECONYL® può essere riciclato, ricreato e rimodellato all’infinito. Poiché sappiamo che le rifiniture sono anche alcune delle maggiori sfide per il riciclo dei capi, ora YKK riduce queste difficoltà con una serie di soluzioni che semplificano il processo di fine vita e riciclo.

YKK offre soluzioni concrete in tre categorie:

Vislon® Natulon®, una zip in plastica riciclata interamente prodotta con ECONYL®,

Zip riciclata Excella® Natulon®, la nostra zip in metallo spazzolato top di gamma, realizzata con ECONYL®,

Bottone da cucire in materiale riciclato, classico bottone da cucire su capi in nylon realizzato con ECONYL®.

YKK offre anche una gamma di prodotti, come bottoni automatici e bottoni AcroPlating® con finiture ecocompatibili o bottoni automatici e zip in Acciaio Inox, capaci di garantire la massima resistenza all'ossidazione anche senza trattamenti superficiali.

Questi nuovissimi prodotti saranno i protagonisti della Collezione YKK SS23 che sarà disponibile sia fisicamente a Lineapelle, a Milano, il prossimo febbraio, sia digitalmente attraverso un sito web dedicato:

www.ykk-europe-collection.com

A proposito di YKK:

Fondata nel 1934 da Tadao Yoshida in Giappone, YKK è acronimo di Yoshida Kogyo Kabushikikaisha. Oggi YKK è sinonimo di innovazione, artigianato e tecnologia. Non a caso i suoi articoli si possono trovare in molti capi di abbigliamento e accessori delle migliori marche di moda nel mondo. L’azienda sviluppa e produce una vasta gamma di soluzioni da chiusura che comprende chiusure lampo, nastro a strappo, nastri in tessuto e prodotti in plastica, bottoni automatici e bottoni per tutte le applicazioni nel settore moda, in pelletteria, per abbigliamento tecnico, per il settore automotive e molto altro ancora.

SS23
YKK
Zippers