• Home
  • News
  • Business
  • A Bonaudo la Conceria Conti

A Bonaudo la Conceria Conti

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Bonaudo ha acquisito Conceria Conti con un passaggio del 100 per cento della proprietà. L'obiettivo dell'operazione è "offrire un servizio ancora più completo alla clientela del lusso", si legge in una nota.

Fondata nel 1910, Conceria Conti è specializzata nella lavorazione di pelli di agnello, capra e montone totalmente metal free, crome free e bisphenol free. Bonaudo è una realtà specializzata in pellami di alta qualità. Risale al gennaio 2019 l'acquisizione della conceria Cafra di Turbigo.

Bonaudo, “in possesso di tutte le certificazioni atte a garantire il minor impatto ambientale possibile”, si legge ancora nella nota, conta quattro stabilimenti produttivi all’avanguardia: l’head quarter di Cuggiono (Milano) e le sedi di Montebello Vicentino (Vicenza), San Giovanni Ilarione (VR) e Santa Croce sull’Arno (Pisa).

La storia di Bonaudo inizia nel 1923 quando i tre fratelli Gioacchino, Giovanni e Marco fondano l'azienda insieme ai cugini Giacomo, Alessandro e Valentino. Si stabiliscono a Chivasso e si specializzano nella concia di pelli di pecora e capra per calzature e abbigliamento e di pelli di capra e pecora alla nitrocellulosa per equipaggiamenti militari. Nel 1928 i fratelli Bonaudo si dividono: Domenico Bonaudo continuerà a gestire l'attività in questa zona fino al 1962, mentre gli altri fonderanno la Silp, Società italiana lavorazione pelli, il cui edificio sarà poi distrutto dai bombardamenti del 1944. Nel 1963 l'azienda si trasferisce nel nuovo stabilimento di Galileo Ferraris e prende il nome di Conciaria Bonaudo spa guidata da Arduino, Remo, Aldo, Flavio e Manlio Bonaudo. Nel 1985 entra in azienda Renzo Iliprandi e nel 1994 l'arrivo di Alessandro Iliprandi segna l'inizio di una nuova era di espansione e modernizzazione.

Foto: Bonaudo website

bonaudo
conceria conti