• Home
  • News
  • Business
  • A Borletti Group il 25 per cento di Moorer

A Borletti Group il 25 per cento di Moorer

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Borletti Group, società di investimento fondata da Maurizio Borletti e da Paolo De Spirt, entra con una quota di minoranza, pari al 25 per cento, nel capitale di Moorer, marchio veneto di abbigliamento di lusso fondato da Moreno Faccincani nel 2006. Nel 2018 il fatturato consolidato dell'azienda ha segnato un incremento del 22 per cento, raggiungendo 30 milioni di euro con oltre il 75 per cento delle vendite all’estero.

Tutti i capi dell'etichetta, si legge in una nota, sono realizzati in una decina di manifatture sartoriali specializzate, situate nel raggio di pochi chilometri dalla sede di Castelnuovo del Garda. L’azienda ha costruito la sua reputazione attraverso le collezioni di piumini e capispalla imbottiti, presenti nei più prestigiosi punti vendita e apprezzati dalla clientela più esigente.

Il fondatore Moreno Faccincani manterrà la carica di presidente e direttore creativo

L'azienda conta 4 negozi monomarca e oltre 1.000 boutique multimarca nel mondo ed è venduto in i luxury department store a livello internazionale, tra cui Rinascente in Italia, Bloomingdale’s a New York e Tsum a Mosca. Oltre alle proprie collezioni di capispalla, il marchio realizza anche pantaloni e maglieria.

Moorer ha inaugurato il suo primo negozio monomarca nel 2016 a Milano, nel cuore del quadrilatero della moda, in via della Spiga 48. Negli anni successivi sono stati aperti i negozi di Tokyo nel quartiere del lusso di Ginza, a Cortina e a Sylt, l’isola considerata la St Tropez del nord Europa.

L’ingresso di Borletti Group nel capitale è un ulteriore passo avanti nel processo di crescita della società. "Il nuovo socio fornirà a Moorer nuo risorse economiche e il proprio know how nel settore del luxury retail. Il fondatore Moreno Faccincani manterrà la carica di presidente e direttore creativo, mentre Antonella Bompensa, che vanta un’esperienza ventennale maturata in aziende come Ey-Parthenon, Brioni e Ferrero, ricoprirà d’ora in avanti il ruolo di general manager", si legge in una nota.

Antonella Bompensa ricoprirà da ora in avanti il ruolo di general manager

“La nostra società ha come missione quella di fornire alle nostre partecipate un importante ruolo di supporto e di sviluppo nei settori retail, luxury e fashion. La scelta di investire in Moorer è stata dettata dai solidi fondamentali della società e dalle importanti opportunità di crescita ed espansione del marchio, soprattutto all’estero", ha detto Maurizio Borletti, fondatore e partner di Borletti Group.

“Moorer ha l’obiettivo di espandersi sempre di più verso nuovi mercati internazionali che richiedono e apprezzano l’eccellenza del made in Italy, quella che noi proponiamo da sempre attraverso collezioni di qualità e all’avanguardia. Questa alleanza con Borletti Group vede l’unione di due forze imprenditoriali, di aziende che operano da tempo nel settore del fashion e del luxury retail e che hanno in comune solidi valori e identità. Siamo dunque lieti di avere Borletti Group come partner e di lavorare con Maurizio Borletti e Paolo De Spirt al conseguimento di obiettivi ben definiti. Tra questi, vi saranno sicuramente il consolidamento dei mercati esteri, la cui guida strategica sarà supportata dalla loro esperienza networking”, ha sottolineato Moreno Faccincani.

Borletti Group è una società di investimento indipendente specializzata in operazioni di private equity, fondata nel 2005.

Foto: Moreno Faccincani e Moorer, dall'ufficio stampa e website

Borletti Group
moorer