A Chanel la quota di minoranza in un società di pizzo francese
loading...
Chanel ha assunto una partecipazione nella società francese che produce tulle e pizzi Holesco (che controlla la società Sophie Hallette, specializzata nel pizzo). Holesco, a sua volta, ha così potuto fare un'offerta per salvare Codentel, altra realtà artigiana del settore.
Chanel ha preso la minoranza di Holesco
La partecipazione di Chanel in Holesco è minoritaria anche se non è stata quantificata. In ogni caso, Romain Lescroart, numero uno di Holesco, ha specificato all'agenzia di stampa Afp, che la partecipazione del gruppo Chanel è inferiore al 10 percento.
Due delle più antiche e rinomate aziende di pizzo di Francia, Desseilles e Codentel, navigavano in cattive acque e avevano presentato istanza di fallimento all'inizio di quest'anno. La prima è stata acquistata dalla cinese Yongsheng Holdings, mentre per Codentel è stata scelta l'offerta di Sophie Hallette.
L'investimento di Chanel darà alla nuova capogruppo Holesco i mezzi per preservare il futuro di questa istituzione nel segmento di nicchia del pizzo artigianale. Sono 36 i dipendenti che manterranno i loro posti di lavoro attuali. Holesco, come anticipato, è anche la società madre di Sophie Hallette, che fornisce marchi come Céline, Saint Laurent e La Perla.
Holesco conta 300 dipendenti e ha chiuso il 2015 con un giro d'affari pari a 29,4 milioni di euro.
"Per Chanel l'acquisizione di quote di capitale della società significa la possibilità di perpetuare e sviluppare l'industria del pizzo in Francia", ha detto il presidente di Chanel, Bruno Pavlovsky.