A febbraio l’indice di disagio sociale si attesta a 16,5 (+0,3 su gennaio)
loading...
La variazione dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto sale al 5,3 per cento annuo
La situazione è destinata a permanere anche nei prossimi mesi, in considerazione delle forti tensioni che ancora agitano i mercati delle materie prime.
A febbraio 2022 il tasso di disoccupazione ufficiale si è attestato all’8,5 per cento, in diminuzione di un decimo di punto su gennaio. Il dato è sintesi di una moderata crescita degli occupati (+81mila unità su gennaio) e di una riduzione del numero di persone in cerca di lavoro (- 30mila unità in termini congiunturali). A questa evoluzione si è associata anche una diminuzione degli inattivi (-79mila unità su gennaio), con un miglioramento del tasso di attività.
Nello stesso mese, spiega ancora Confcommercio, le ore autorizzate di cassa integrazione guadagni sono state oltre 46 milioni, a cui si sommano oltre 17 milioni di ore per assegni erogati dai fondi di solidarietà. Seppure in progressivo ridimensionamento, le richieste legate all’emergenza sanitaria continuano a rappresentare una quota importante delle domande (il 33,9 per cento delle ore richieste a febbraio ha la causale Covid-19), soprattutto tra le imprese del turismo, del commercio e dei servizi di mercato.
Confcommercio-Imprese per l'Italia, Confederazione generale Italiana delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo, è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, che associa oltre 700.000 imprese.