• Home
  • News
  • Business
  • A febbraio l’indice di disagio sociale si attesta a 16,5 (+0,3 su gennaio)

A febbraio l’indice di disagio sociale si attesta a 16,5 (+0,3 su gennaio)

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Pexels, Kaique Rocha
Il Mic, Misery index Confcommercio, di febbraio si è attestato su un valore stimato di 16,5, in aumento di tre decimi di punto su gennaio. L’indicatore, anche nella formulazione attuale che sottostima la disoccupazione estesa in considerazione dell’impossibilità di enucleare il numero di scoraggiati e sottoccupati, "si conferma su livelli storicamente elevati e comincia a registrare segnali di ulteriore peggioramento. L’ampliamento dell’area del disagio sociale continua a essere determinato esclusivamente dalla componente inflazionistica", ha spiegato Confcommercio in una nota.

La variazione dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto sale al 5,3 per cento annuo

La situazione è destinata a permanere anche nei prossimi mesi, in considerazione delle forti tensioni che ancora agitano i mercati delle materie prime.

A febbraio 2022 il tasso di disoccupazione ufficiale si è attestato all’8,5 per cento, in diminuzione di un decimo di punto su gennaio. Il dato è sintesi di una moderata crescita degli occupati (+81mila unità su gennaio) e di una riduzione del numero di persone in cerca di lavoro (- 30mila unità in termini congiunturali). A questa evoluzione si è associata anche una diminuzione degli inattivi (-79mila unità su gennaio), con un miglioramento del tasso di attività.

Nello stesso mese, spiega ancora Confcommercio, le ore autorizzate di cassa integrazione guadagni sono state oltre 46 milioni, a cui si sommano oltre 17 milioni di ore per assegni erogati dai fondi di solidarietà. Seppure in progressivo ridimensionamento, le richieste legate all’emergenza sanitaria continuano a rappresentare una quota importante delle domande (il 33,9 per cento delle ore richieste a febbraio ha la causale Covid-19), soprattutto tra le imprese del turismo, del commercio e dei servizi di mercato.

Confcommercio-Imprese per l'Italia, Confederazione generale Italiana delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo, è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, che associa oltre 700.000 imprese.

Confcommercio
disagio sociale
misery index