• Home
  • News
  • Business
  • A Holding Industriale (Hind) il 50 per cento del calzaturificio Valmor

A Holding Industriale (Hind) il 50 per cento del calzaturificio Valmor

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Courtesy of Valmor

Ancora shopping per Holding Industriale (Hind). La società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative del “made in Italy”, ha acquisito, tramite la controllata Holding moda, il 50 per cento di Valmor srl, calzaturificio con sede nel comune di Civitanova Marche (Macerata), all’interno del distretto calzaturiero fermano-maceratese.

Valmor stima di chiudere il 2021 con un fatturato di circa 30 milioni di euro

Qualche settimana fa Hind ha aqcuisito la maggioranza di Project srl, società vicentina che realizza capi d’abbigliamento in denim e sportswear per i brand del segmento lusso.

“L’ingresso di Holding Industriale attraverso la controllata Holding Moda nel settore calzaturiero presenta un altissimo valore strategico, completando la presenza della Holding in tutti i segmenti della moda di lusso (abbigliamento, pelletteria e calzature) raggiungendo l’obiettivo di massima diversificazione e complementarietà dell’offerta per i clienti attraverso l’integrazione di competenze e savoir-faire delle eccellenze manifatturiere del “made in Italy””, si legge in una nota.

Con l’arrivo di Valmor, Holding Moda annovera quindi sette società partecipate, tra cui Uno Maglia (lavorazioni in jersey), Alex & Co. (capi di abbigliamento in pelle), Rbs (capispalla), Albachiara (abbigliamento leggero donna), Gab (pelletteria), Project Officina Creativa (denim). Il fatturato consolidato atteso nel 2021 del gruppo Holding Moda supera così i 120 milioni di euro, con una manodopera specializzata di oltre 400 addetti suddivisi in tre regioni italiane (Toscana, Veneto e Marche).

Fondata negli anni ’60 dal suocero e padre degli attuali imprenditori, Mauro Finocchi e Fiorella Torresi, Valmor è stata tra le prime aziende calzaturiere a mettere a disposizione dei grandi marchi del lusso la propria esperienza e competenze. L’azienda stima di chiudere il 2021 con un fatturato di circa 30 milioni di euro e una produzione di oltre 200.000 paia di scarpe, numeri di gran lunga superiori a quelli del 2019. Gli attuali imprenditori, Mauro Finocchi e Fiorella Torresi, proseguiranno nello sviluppo e nella gestione aziendale, affiancati da Giulio Guasco, amministratore delegato di Holding Moda.

“Siamo molto soddisfatti di accogliere Valmor in Holding Moda, considerato le prospettive di continua crescita del settore delle calzature, di sempre maggior importanza strategica per le grandi aziende del lusso. Ampliare l’offerta del Gruppo con i prodotti e l’expertise di Valmor ci permetterà di presidiare ogni segmento della moda di lusso con sette eccellenze manifatturiere, restando fedeli ai nostri valori di qualità e artigianalità tipici del made in Italy. Questa nuova operazione, la terza finalizzata quest’anno, rappresenta quindi una pietra miliare per Holding Moda e un nuovo punto di partenza per un progetto industriale contraddistinto da un orizzonte temporale di lungo periodo e da un percorso di crescita sostenibile e virtuoso”, ha sottolineato Claudio Rovere, fondatore e presidente di Hind e di Holding Moda.

Gli investimenti di Hind attualmente sono organizzati in 5 subholding tematiche operanti in settori che sono espressione dell’eccellenza e dell’unicità italiana: Holding Moda (fashion), La Fabbrica (comunicazione), Holding Food & Beverage (food&beverage), Holding Parts (ricambi per settore automotive) e Holding Motion (per il settore della robotica). Costituita ad ottobre 2018, Holding Moda è un progetto promosso da Hind spa, holding company dedicata all’investimento nel capitale delle piccole e media imprese italiane con l’obiettivo di favorire processi di crescita, di internazionalizzazione e di ricambio generazionale. Con un fatturato complessivo previsto di 120 milioni di euro e oltre 400 addetti per il 2021, Holding Moda si propone di creare un polo produttivo di eccellenza della manifattura made in Italy.

hind
holding industriale
valmor