• Home
  • News
  • Business
  • A Investcorp la maggioranza di Corneliani

A Investcorp la maggioranza di Corneliani

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Corneliani, azienda storica del menswear con sede a Mantova, ha ceduto la maggioranza a Investcorp, società di private equity con oltre 30 anni di esperienza.

Ad annunciarlo sono state le due realtà questa mattina. L'obiettivo è quello di raddoppiare il fatturato, attualmente di 110 milioni, nel giro di 5 o 6 anni. Investcorp ha rilevato il 51 percento dell'azienda con un investimento di circa 50 milioni di dollari.

Investcorp ha rilevato il 51 percento di Corneliani

Nell'ambito dell'operazione, alcuni membri della famiglia Corneliani, che ha fondato l'azienda nel 1958, rimarranno azionisti della società al fianco di Investcorp. Nel dettaglio, lascia l'amministratore delegato e fondatore, Carlalberto Corneliani, insieme ai due figli (Sergio e Maurizio), mentre restano nel team i nipoti (Corrado e Cristiano, entra Stefano).

"Dopo oltre 60 anni impegnati nella crescita di Corneliani, penso che per me sia arrivato il momento di affidare la società a un custode fidato che possa sviluppare la visione e continuare il viaggio che ho iniziato con mio fratello nel 1958. Sono certo che Investcorp sia il miglior partner possibile per Corneliani e non ho dubbi che sarà in grado di sviluppare questo business per far diventare la società uno dei leader di mercato", ha detto Carlalberto Corneliani.

"Siamo onorati che la famiglia Corneliani ci abbia scelto per avviare un dialogo e che alla fine si siano affidati a noi per portare avanti il loro lavoro. Grazie alla nostra ampia esperienza nello sviluppo di società familiari nel settore della moda di lusso, riteniamo di essere ben posizionati per incrementare la notorietà del brand e per accrescere il valore della società, seguendone i piani di espansione internazionale sia nei nuovi mercati, sia in quelli già esistenti", ha aggiunto Hazem Ben-Gacem, responsabile corporate investment di Investcorp per l'Europa.

Corneliani impiega circa 1.100 persone e opera in 68 paesi attraverso 10 negozi di proprietà, circa 850 punti vendita multi brand, oltre a 75 negozi in franchising e 50 store in store.

CORNELIANI
Investcorp