Acbc crea un comitato scientifico per accelerare l'innovazione
Acbc annuncia la costituzione del suo nuovo comitato scientifico, un organo consultivo strategico creato per rafforzare ulteriormente il percorso di ricerca, sviluppo e innovazione dell’azienda.
"Il comitato scientifico di Acbc è stato istituito per fornire una valutazione esperta sulle proposte di innovazione tecnologica e sostenibile sviluppate dal direttore dell’innovazione. Il suo ruolo è garantire che i progressi perseguiti dall’azienda siano tecnicamente solidi, economicamente sostenibili e allineati alle esigenze in evoluzione dei mercati della moda e della calzatura. Riunendo competenze tecniche, finanziarie e di mercato, il comitato offrirà una prospettiva multidisciplinare per supportare e perfezionare la strategia di innovazione a lungo termine di Acbc", si legge in una nota.
Composto da quattro membri con background diversi e complementari, il comitato riflette l’impegno dell'azienda nel connettere scienza dei materiali avanzata, strategia aziendale e conoscenza del settore fashion e lifestyle. Include un esperto tecnico di materiali e processi innovativi, due specialisti di management con esperienza in aziende di materiali innovativi e fondi di investimento, e un dirigente senior di importanti brand della moda che rappresenta sia il segmento del lusso sia quello contemporary. Nominati dal consiglio di amministrazione per un mandato di 24 mesi rinnovabile, i membri lavoreranno a stretto contatto con Edoardo Iannuzzi, co-fondatore e direttore dell’innovazione di Acbc.
Il comitato riunisce professionisti altamente rispettati provenienti dal mondo accademico, industriale e degli investimenti: Maurizio Masi, professore di Chimica fisica applicata al Politecnico di Milano, apporta una profonda competenza in materiali inorganici avanzati e processi di produzione di tecnopolimeri, con un forte focus sui principi dell’economia circolare; Stefano Orsi, group chief operating officer di Damiani International, porta con sé un’ampia esperienza di leadership maturata in organizzazioni di rilievo globale nei settori del lusso, della moda, dell’editoria e del retail; Julien Born apporta una vasta esperienza di leadership esecutiva nei settori tessile, dei biomateriali e dell’industria chimica e Leslie Harwell è cofondatrice e managing partner di Alante Capital, un fondo di venture capital early-stage che investe in innovazione dei materiali e software per trasformare le industrie consumer orientate al design verso un futuro più sostenibile.
OPPURE ACCEDI CON