Acquisti online: l'abbigliamento cresce del 5%
loading...
Nel 2025 gli acquisti online di prodotto valgono circa 40,1 miliardi di euro, +6% rispetto al 2024. Il settore food and grocery registra un incremento superiore alla media (con tasso di crescita di circa il 7%); beauty and pharma cresce del +7%, mentre arredamento e home living, editoria, abbigliamento, informatica ed elettronica di consumo presentano un incremento in linea con quello del settore (con tassi compresi tra il +5% e il +6%).
Cresce di mezzo punto percentuale rispetto al 2024 il tasso di penetrazione dei prodotti: nel 2025 l’incidenza dei consumi online sui consumi totali è pari all’11,2%.
Questi alcuni dei dati presentati oggi dall’Osservatorio ecommerce business to consumer Netcomm, School of Management del Politecnico di Milano, in occasione del convegno “L’eCommerce nei principali comparti di prodotto”.
L’abbigliamento (capi di vestiario, scarpe e accessori) cresce del +5% rispetto al 2024 e raggiunge un valore di 6,2 miliardi di euro, con uno scontrino medio di 114 euro. Gli operatori del comparto sono impegnati in particolar modo nell’ottimizzazione del second-hand market e nel lancio di nuovi marketplace.