• Home
  • News
  • Business
  • Adidas perde la causa contro Isabel Marant e Sandro

Adidas perde la causa contro Isabel Marant e Sandro

Scritto da Diane Vanderschelden

loading...

Scroll down to read more

Business

Flagships store Adidas a Shanghai Credits: Adidas

Adidas ha subito una grave battuta d'arresto in materia dei limiti della protezione dei marchi iconici. Con un duro colpo, il 26 giugno 2024 la Corte Suprema francese si è pronunciata a favore di Isabel Marant e Sandro, ponendo fine a sei anni di controversie.

Il produttore tedesco di articoli sportivi aveva intrapreso un'azione legale nel 2018, accusando i due marchi di moda di aver contraffatto le sue famose tre strisce. Le argomentazioni di Adidas comprendevano la contraffazione, il danno alla reputazione e la concorrenza sleale.

Perché Adidas ha perso la causa

Nonostante la reputazione mondiale del marchio con le tre strisce, i tribunali francesi hanno stabilito che le argomentazioni di Adidas erano infondate. I motivi principali per cui Adidas ha perso la causa sono stati l'insufficienza di prove di contraffazione e l'assenza di rischi di confusione per i consumatori. I giudici hanno ritenuto che le somiglianze tra le strisce utilizzate dai due marchi, sebbene presenti, non fossero sufficienti a stabilire una violazione dei diritti di proprietà intellettuale di Adidas. Inoltre, la reputazione di Isabel Marant e il posizionamento distinto dei due marchi sul mercato hanno pesato a favore dei convenuti. La Corte ha ritenuto che il consumatore medio, sufficientemente informato, fosse in grado di distinguere i prodotti dei due marchi e non fosse suscettibile di essere tratto in inganno.

Storia del caso

La controversia legale è iniziata nel 2018 quando Adidas si è rivolta al tribunale, accusando i due marchi di aver utilizzato illegalmente le sue iconiche strisce. Sebbene i tribunali di grado inferiore si siano parzialmente pronunciati a favore di Adidas nel 2020, la decisione è stata ribaltata dalla Corte d'Appello che, nel novembre 2022, ha respinto in toto le richieste del produttore. Adidas è stata condannata a pagare 40.000 euro a Isabel Marant e 20.000 euro a Sandro, in base all'articolo 700 del Codice di procedura civile francese. Adidas ha quindi presentato ricorso alla Corte Suprema francese, sostenendo che le due precedenti sentenze contenevano errori di diritto.

Articolo pubblicato originariamente sull'edizione francese, tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef

Adidas
Isabel Marant
Sandro