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Adidas torna in utile nel 2024 e prevede un'ulteriore crescita

Scritto da Jan Schroder

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Il flagship store di Adidas Originals a Londra Credits: Adidas AG

Il produttore tedesco di articoli sportivi Adidas Ag ha chiuso l'esercizio 2024, come previsto, con una forte crescita di fatturato e utili. Per l'anno in corso, il management prevede ulteriori aumenti.

I dati presentati dall'azienda mercoledì non sono stati una sorpresa, poiché i principali dati chiave erano già stati pubblicati in anteprima a gennaio. Lo scorso anno, il fatturato del gruppo ha raggiunto i 23,7 miliardi di euro, con un aumento del 10,4% rispetto all'anno precedente. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono cresciuti del 12%.

In Europa il fatturato cresce di quasi il 20%

In Europa, la principale area di mercato, il fatturato è aumentato del 19,8% (+18,9% a cambi costanti) raggiungendo i 7,55 miliardi di euro. In America Latina, Adidas ha registrato un incremento del 21,0% (+27,6% a cambi costanti) a 2,77 miliardi di euro, mentre nel segmento dei mercati emergenti i ricavi sono cresciuti del 16,2% (+19,4% a cambi costanti) a 3,31 miliardi di euro.

In Cina, il fatturato è aumentato dell'8,4% (+10,3% a cambi costanti) a 3,46 miliardi di euro, mentre in Giappone e Corea del Sud del 3,6% (+10,1% a cambi costanti) a 1,34 miliardi di euro. Solo in Nord America l'azienda ha subito una leggera flessione, con i ricavi in calo dell'1,8% (-1,6% a cambi costanti) a 5,13 miliardi di euro.

Adidas torna in utile

Il miglioramento del margine lordo dal 47,5% al 50,8%, che secondo l'azienda è "principalmente dovuto a minori costi di trasporto e di prodotto, a un mix di attività più vantaggioso e a minori sconti", ha contribuito a far salire l'utile operativo da 268 milioni di euro dell'anno precedente a 1,34 miliardi di euro.

L'utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 764 milioni di euro, dopo una perdita di 75 milioni di euro nel 2023.

Per il 2025 il gruppo prevede un'ulteriore crescita del fatturato e dell'utile operativo

L'amministratore delegato Bjørn Gulden ha tracciato un bilancio positivo dell'ultimo esercizio alla luce dei dati presentati. "Questa performance è stata molto migliore di quanto ci aspettassimo e ne siamo naturalmente molto soddisfatti", ha dichiarato, in una nota. "Anche se non siamo ancora dove vogliamo essere a lungo termine, è stato un anno di grande successo che ha confermato la forza del marchio Adidas, il potenziale della nostra azienda e il fantastico lavoro svolto dai nostri team. C'è ancora molto da migliorare, ma sono molto orgoglioso di ciò che i nostri collaboratori hanno realizzato nel 2024".

Per il 2025, il management prevede un'ulteriore crescita. Si prevede un aumento del fatturato a cambi costanti nell'ordine di un'alta percentuale a una cifra. Si prevede una crescita a due cifre per il core brand Adidas. L'utile operativo dovrebbe migliorare attestandosi tra 1,7 e 1,8 miliardi di euro.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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