• Home
  • News
  • Business
  • Adolfo Domínguez: svolta operativa in un contesto di pressione finanziaria

Adolfo Domínguez: svolta operativa in un contesto di pressione finanziaria

Tra marzo e novembre 2025, l'azienda spagnola Adolfo Domínguez ha rafforzato la sua performance operativa, nonostante la debolezza del mercato della moda in Spagna e un riassetto ai vertici a metà periodo.

L'azienda ha nominato Íñigo de Llano ceo a maggio 2025, ma questi ha lasciato l'incarico a settembre, dopo solo cinque mesi circa, a quanto pare a causa di un disallineamento tra il suo approccio manageriale e la strategia definita dal consiglio di amministrazione. Alla fine di novembre, il gruppo operava già senza di lui.

In questo contesto, i ricavi sono comunque aumentati del 2,5%, raggiungendo 93,3 milioni di euro, sostenuti dalla diversificazione internazionale e dalla crescita delle vendite a perimetro costante, che ha superato la performance del mercato spagnolo in generale, trainata dal segmento “Resto del mondo”, dal Giappone e dal Messico.

Il margine lordo è salito a 56,6 milioni di euro, il livello più alto dal 2013, grazie a un mix di prodotti più redditizio, a una minore intensità promozionale e a una maggiore efficienza logistica. Un rigoroso controllo dei costi ha spinto l'Ebitda rettificato del 28%, portandolo a 12,7 milioni di euro, un record dal 2011, mentre l'Ebit è tornato in territorio positivo per la prima volta in 16 anni.

Le perdite nette si sono ridotte a 1,3 milioni di euro, a testimonianza di un continuo miglioramento operativo, sebbene gli ammortamenti e i maggiori oneri finanziari continuino a pesare sul risultato finale. Per sostenere la crescita, il gruppo ha aumentato i finanziamenti a breve termine, portando l'indebitamento finanziario netto a 15,4 milioni di euro, pur mantenendo un profilo di leva finanziaria ancora gestibile.

I mercati internazionali, le vendite online (+8,5%) e il franchising (+11%) sono stati i principali motori di crescita, mentre la rete retail è stata ottimizzata in modo selettivo per dare priorità alla redditività piuttosto che alle dimensioni.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Adolfo Dominguez