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Adyen: ricavi netti pari a 608 milioni nel semestre

Scritto da Isabella Naef

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Pexels, Nataliya Vaitkevich
Adyen, piattaforma di pagamento europea scelta da aziende come Dior, Uniqlo e Xiaomi e Samsung, ha archiviato il primo semestre con ricavi netti che hanno toccato i 608,5 milioni di euro, con una crescita del 37 per cento rispetto all’anno precedente. Nel corso del 2022 l'azienda ha elaborato transazioni per 345,8 miliardi di euro (+60 per cento rispetto al 2021), con l’Ebitda pari a 356,3 milioni di euro (+31 per cento sul 2021) e un margine per il 2022 del 59 per cento.

Per il management di Adyen il semestre di continua e forte crescita è stato spinto anche dalla tendenza di sempre più società ad adottare un modello di business come quello di piattaforme e marketplace.

Secondo un recente studio di Adyen, infatti, ben il 95 per cento delle aziende italiane prevede di investire ulteriormente in tecnologia nel corso del 2022. Un percorso di trasformazione che porterebbe le aspettative di crescita al +53 per cento, per un valore pari a 184 miliardi di euro per l’economia del settore. Inoltre, i dati della ricerca evidenziano come il 68 per cento delle aziende che ha permesso ai clienti di acquistare e completare facilmente le transazioni attraverso l’integrazione tra canali online e offline, siano infatti cresciute del 20 per cento.

“In un momento di grande cambiamento come quello attuale, i merchant italiani stanno dimostrando sempre più chiaramente di voler intraprendere un percorso di trasformazione digitale verso il commercio unificato” ha commentato, in una nota, Philippe De Passorio, country manager Adyen Italia.

Tra le realtà che si sono affidate ad Adyen e alle sue soluzioni di pagamento digitale in Italia figurano anche Moncler, Vibram, Diesel e Woolrich.

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