• Home
  • News
  • Business
  • Aeffe: ok a un nuovo patto parasociale per le società dei fratelli Ferretti

Aeffe: ok a un nuovo patto parasociale per le società dei fratelli Ferretti

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Alberta Ferretti SS24 Credits: Launchmetrics Spotlight
Il 18 luglio Aeffe ha approvato la delibera assembleare di scissione totale non proporzionale della Fratelli Ferretti Holding (Ffh), partecipata per il 50 per cento ciascuno da Alberta Ferretti e Massimo Ferretti, a beneficio di Colloportus, società interamente partecipata da Alberta Ferretti (Colloportus), e FQuattro, società interamente partecipata da Massimo Ferretti (FQuattro).

Per effetto della scissione, la totalità delle 66.347.690 azioni ordinarie di Aeffe detenute da Ffh, rappresentative del 61,797 per cento del capitale con diritto di voto della stessa, saranno trasferita a favore delle beneficiarie, nella misura del 50 per cento ciascuna, sicché con l’efficacia della scissione Alberta Ferretti e Massimo Ferretti risulteranno titolari, rispettivamente, direttamente di una partecipazione totalitaria in una delle Beneficiarie e, indirettamente, ciascuno deterrà una partecipazione rappresentativa del 30,899 per cento del capitale sociale di Aeffe.

In data 18 luglio, Alberta Ferretti e Massimo Ferretti hanno perfezionato un patto parasociale relativo al governo della società e alla circolazione delle azioni di Aeffe, così da assicurare stabilità gestionale e proprietaria senza sostanziale soluzione di continuità rispetto ai loro già esistenti rapporti. In particolare, si legge in una nota, le parti hanno concordato di impegnarsi a consultarsi preventivamente all’esercizio dei diritti e all’adempimento degli obblighi connessi alle rispettive quote nelle beneficiarie e alle azioni in Aeffe e a esercitare il voto nelle assemblee di Aeffe in maniera unitaria. Sono stati inoltre concordati limiti al trasferimento delle rispettive azioni Aeffe.

Aeffe ha archiviato il primo trimestre con ricavi consolidati pari a 80,2 milioni di euro, rispetto agli 93,2 milioni dello stesso periodo del 2023, con un decremento del 13,4 per cento a cambi costanti (-14 per cento a cambi correnti). La società del lusso, quotata al segmento Euronext Star Milan del mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, opera nel settore del prêt-à-porter, delle calzature e della pelletteria con marchi internazionali, tra cui Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini.

L'Ebitda consolidato è stato pari a 6,3 milioni di euro (7,9 per cento dei ricavi) rispetto all’Ebitda di 11,5 milioni del 2023 (12,4 per cento dei ricavi).

I ricavi della divisione prêt-à-porter sono stati pari a 55,2 milioni di euro, registrando un decremento del 4,4 per cento a cambi costanti rispetto al 2023 (-5,3 per cento a cambi correnti). I ricavi della divisione calzature e pelletteria hanno registrato un decremento del 28,1 per cento sia a cambi costanti, sia a cambi correnti e ammontano a 33,2 milioni di euro. Le vendite in Europa, con un’incidenza sul fatturato del 29,9 per cento, hanno riportato un decremento del 12,7 per cento, attestandosi a 24 milioni di euro. Il decremento è legato a specifici paesi e mercati, sia a livello wholesale sia retail.

In Asia e nel resto del mondo il gruppo ha conseguito ricavi per 17,1 milioni di euro, con un’incidenza sul fatturato del 21,3 per cento, stabili rispetto al 2023.

A tassi di cambio costanti, le vendite in America con un’incidenza sul fatturato del 4.9 per cento, hanno registrato un decremento del 26,6 per cento.

Aeffe
Moschino
Pollini