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Aeffe: ricavi a +8,4 per cento nel FY 2022

Scritto da Isabella Naef

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Moschino’s fall winter 2023, credit Giampaolo Sgura, courtesy of Moschino
Il consiglio di amministrazione di Aeffe spa, società del lusso, quotata al segmento Star di Borsa Italiana, ha approvato i dati preliminari relativi al fatturato dell’esercizio 2022.

I ricavi consolidati sono stati pari a 352 milioni di euro, rispetto a 325 milioni del 2021, con un incremento dell’8,4 per cento a cambi correnti (7,7 per cento a cambi costanti).

L'azienda opera sia nel settore del prêt-à-porter, sia nel settore delle calzature e pelletteria con marchi tra cui Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini.

Aeffe ha segnato un +17 per cento in Italia

“Nonostante l’incertezza del contesto macroeconomico, siamo molto soddisfatti dell’andamento dei ricavi dell’esercizio 2022, a cui hanno contributo tutti i nostri brand, superando i livelli pre-pandemia. La significativa progressione del retail, unitamente al forte sviluppo degli accessori, testimoniano l’efficacia degli investimenti realizzati per l’ulteriore valorizzazione del nostro posizionamento strategico. Guardando con attenzione alle evoluzioni del mercato, puntiamo anche a capitalizzare l’investimento relativo alla riorganizzazione della distribuzione retail del brand Moschino in Cina, unica area che ha segnato un rallentamento a causa delle restrizioni sanitarie”, ha sottolineato Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe Spa.

Il gruppo, si legge in una nota, ha registrato una forte accelerazione sia in Italia (+17 per cento) sia nel resto d’Europa (+59,3 per cento). Nel dettaglio, i ricavi provenienti dal mercato Italia, che rappresentano il 41,1 per cento del fatturato, sono aumentati del 9,4 per cento rispetto al 2021 raggiungendo 144,6 milioni di euro, grazie principalmente a una significativa ripresa del canale retail.

I ricavi provenienti dal mercato Europa, che rappresentano il 33,4 per cento del fatturato, sono aumentati dell’11,6 per cento rispetto al 2021 raggiungendo 117,8 milioni di euro, sospinti dalla ripresa del canale retail che segnala un incremento del 59,3 per cento rispetto all’anno precedente.

I ricavi provenienti dal mercato Asia e Resto del Mondo, che rappresentano il 18,5 per cento del fatturato, sono diminuiti dell’1,3 per cento rispetto al 2021 assestandosi a 65 milioni di euro.

I ricavi provenienti dal mercato America, che rappresentano il 7 per cento del fatturato, sono aumentati del 5,6 per cento rispetto al 2021 raggiungendo 24,6 milioni di euro.

I ricavi della divisione prêt-à-porter sono stati pari a 231,8 milioni di euro al lordo delle elisioni tra le due divisioni, registrando un incremento del 5,3 per cento a cambi correnti rispetto al medesimo periodo del 2021 (+4,2 per cento a cambi costanti).

I ricavi della divisione calzature e pelletteria sono stati pari a 163,6 milioni di euro al lordo delle elisioni tra le due divisioni, registrando un incremento del 16,9 per cento a cambi correnti rispetto al medesimo periodo del 2021 (medesima percentuale a cambi costanti).

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