Aeffe spa: ricavi in decremento del 14,6 per cento nel primo semestre 2024
loading...
Come registrato dalle semestrali dei principali gruppi del lusso in questi giorni pesare sui conti il rallentamento globale dei consumi. Si inseriscono in questo quadro anche i risultati di Aeffe, approvati ieri dal consiglio di amministrazione.
Aeffe spa, società del lusso, quotata al segmento Euronext Star Milan del mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, che opera nel settore del prêt-à-porter, delle calzature e della pelletteria con marchi, tra cui Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini, ha approvato ieri la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno.
I ricavi consolidati sono stati pari a 138,6 milioni di euro, rispetto a 162,9 milioni del 2023, con un decremento del 14,6 per cento a cambi costanti (-14,9 per cento a cambi correnti). L'Ebitda consolidato è ammontato a 0,4 milioni di euro (0,3 per cento dei ricavi) rispetto all’Ebitda di 8,5 milioni del 2023 (5,2 per cento dei ricavi).
La perdita netta di gruppo è pari a 20,4 milioni di euro rispetto alla perdita di 11,7 milioni del 2023.
“I risultati non soddisfacenti del primo semestre dell’anno sono il riflesso di una situazione di mercato estremamente complessa. Il rallentamento dei consumi in paesi chiave per noi, come l’Italia e gli Stati Uniti, hanno inciso significativamente sulle nostre performance di gruppo. Consapevoli della complessità del momento che stiamo vivendo, ci stiamo attrezzando per fronteggiare la situazione complessa e siamo fiduciosi nel breve termine di vedere una ripresa di interesse da parte dei consumatori rispetto ai beni di moda. Siamo soddisfatti del nuovo corso stilistico del brand Moschino, che permetterà di riposizionare il marchio con un nuovo appeal internazionale", ha affermato, in un comunicato, Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe.