Aeffe spa: ricavi in flessione del 7 per cento nel primo semestre
loading...
A settembre ci sarà una sfilata celebrativa per il 40esimo anniversario della maison Moschino
L'Ebitda adjusted è pari a 10,4 milioni di euro (6,4 per cento dei ricavi) rispetto a 20,9 milioni del 2022.
"Escludendo le operazioni di sviluppo relative al nuovo assetto del brand Moschino finalizzate nel 2021 e 2022 oltre all’effetto Ifrs 16, la posizione finanziaria netta si attesterebbe a 47,4 milioni di euro", si legge in una nota.
“Il risultato relativo al primo semestre del 2023 è chiaramente influenzato dalla riorganizzazione e dal riposizionamento strategico che è in corso all’interno del Gruppo e che ci porterà nel breve termine ad essere molto più competitivi sul mercato globale. Sebbene riportiamo un decremento dei ricavi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, siamo soddisfatti dei risultati che stiamo registrando nel canale retail, diretta conseguenza del passaggio a un modello distributivo diretto per il brand Moschino nel mercato cinese", ha sottolineato Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe Spa. "Oltre al buon andamento dei brand Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini e Pollini, per la prossima settimana della moda milanese a settembre stiamo preparando una sfilata celebrativa per il 40esimo anniversario della maison Moschino che segnerà un ulteriore tassello nel progetto di riposizionamento e rivitalizzazione del brand, che vanta un significativo potenziale di sviluppo", ha aggiunto Ferretti.
I ricavi della divisione prêt-à-porter sono stati pari a 108,8 milioni di euro al lordo delle elisioni tra le due divisioni, registrando un decremento del 9,5 per cento a cambi correnti rispetto al medesimo periodo del 2022 (-9 per cento a cambi costanti). I ricavi della divisione calzature e pelletteria sono stati pari a 75,3 milioni di euro al lordo delle elisioni tra le due divisioni, registrando un decremento del 6,1 per cento a cambi correnti rispetto al medesimo periodo del 2022 (-6,2 per cento a cambi costanti).
Le vendite in Italia sono in flessione del 4,4 per cento
Le vendite sul mercato Italia con un’incidenza del 41,9 per cento sul fatturato hanno riportato un decremento del 4,4 per cento rispetto al 2022 a 68,2 milioni.
Le vendite in Europa, con un’incidenza sul fatturato del 30,8 per cento, hanno riportato un decremento del 15,4 per cento attestandosi a 50,2 milioni. Il principale decremento è legato al mercato del Regno Unito, sia a livello wholesale sia retail.
In Asia e nel resto del mondo, il Gruppo ha conseguito ricavi per 34,4 milioni di euro, con un’incidenza sul fatturato del 21,1 per cento, in aumento del 10,8 per cento rispetto al 2022. "Il cambio di distribuzione in Greater China per il brand Moschino si sta progressivamente stabilizzando con performance in crescita", ha affermato in management nella nota.
A tassi di cambio costanti, le vendite in America, con un’incidenza sul fatturato del 6,2 per cento, hanno registrato un decremento del 30 per cento a causa del generale rallentamento dei consumi di beni di lusso.
Luca Gori, direttore generale beachwear e underwear, lascia Aeffe
L'azienda, inoltre, ha interrotto il rapporto lavorativo con Luca Gori, direttore generale beachwear e underwear del Gruppo Aeffe. "A seguito di un confronto sull’assetto organizzativo aziendale", infatti, si legge nel comunicato, l'azienda ha deciso "di porre consensualmente fine al rapporto di lavoro in essere in data 31 luglio".
“Ringrazio il dott. Gori per il lavoro prestato sino ad oggi per Aeffe spa”, ha detto Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe Spa.