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Aeffe spa: ricavi in flessione nel FY 2023

Scritto da FashionUnited

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Alberta Ferretti, FW24 Credits: Launchmetrics/spotlight
Il consiglio di amministrazione di Aeffe spa, ieri ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio d’esercizio 2023.

L'azienda, quotata al segmento Euronext Star Milan del mercato Euronext Milan di Borsa italiana, che opera con i marchi Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini, ha registrato ricavi consolidati pari a 319 milioni di euro, rispetto a 352 milioni del 2022, con un decremento del 9 per cento a cambi costanti (-9,5 per cento a cambi correnti). L'Ebitda adjusted è stato pari a 12,4 milioni di euro (3,9 per cento dei ricavi) rispetto ai 35,6 milioni del 2022. L'Ebit adjusted è negativo, pari a 20,5 milioni di euro rispetto ai 1,2 milioni positivi del 2022.

Le vendite sul mercato Italia hanno riportato un decremento del 7,3 per cento rispetto al 2022

“Il 2023 è stato un anno di transizione per il nostro gruppo che ha visto una riorganizzazione radicale del brand Moschino sia a livello creativo, di collezioni, sia distributivo, e al contempo una trasformazione della propria struttura interna attraverso una serie di fusioni e incorporazioni societarie. I risultati che presentiamo oggi (ieri, ndr), attesi ma non positivi, sono chiaramente il frutto di queste trasformazioni e dei forti investimenti degli ultimi anni che porteranno degli effetti positivi già a partire dal 2024. Abbiamo inaugurato l’anno con il debutto della nuova direzione creativa del marchio Moschino affidato ad Adrian Appiolaza, che siamo sicuri guiderà al meglio il brand in una nuova fase di crescita", ha sottolineato, attraverso una nota, Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe spa.

Alberta Ferretti, FW24 Credits: Launchmetrics/spotlight

Le vendite sul mercato Italia, con un’incidenza del 42 per cento sul fatturato, hanno riportato un decremento del 7,3 per cento rispetto al 2022 attestandosi a 134 milioni di euro: positivi i risultati del canale retail che ha segnato un incremento del 3 per cento, mentre il canale wholesale ha registrato una contrazione dell'8 per cento. Le vendite in Europa, con un’incidenza sul fatturato del 31 per cento, hanno riportato un decremento del 16,3 per cento attestandosi a 98,6 milioni di euro. Il decremento è legato a specifici paesi e mercati sia a livello wholesale, sia retail.

In Asia e nel resto del mondo, il Gruppo ha conseguito ricavi per 66,8 milioni di euro, con un’incidenza sul fatturato del 20,9 per cento, in aumento del 4,9 per cento rispetto al 2022.

A tassi di cambio costanti, le vendite in America, con un’incidenza sul fatturato del 6,1 per cento, hanno registrato un decremento del 20 per cento attestandosi a 19,3 milioni di euro.

Aeffe SpA
Alberta Ferretti
Moschino