• Home
  • News
  • Business
  • Aeffe: vendite in Italia a +13 percento nei sei mesi

Aeffe: vendite in Italia a +13 percento nei sei mesi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il Gruppo Aeffe ha archiviato il primo semestre con un Ebitda in crescita del 35 percento a quota 21 milioni su 171,1 milioni di ricavi, in rialzo del 15 percento a cambi costanti e del 14 percento a cambi correnti.

L’utile netto è risultato in crescita del 79 percento a 8,3 milioni. Questi i dati annunciati dall'azienda, cui fanno capo i marchi Alberta Ferretti, Moschino, Pollini, Philosophy di Lorenzo Serafini, Jeremy Scott e Cédric Charlier, in una nota, venerdì scorso.

L'utile netto del Gruppo Aeffe è risultato in crescita del 79 percento a 8,3 milioni

Nel primo semestre le vendite in Italia, pari al 47 percento del fatturato consolidato, hanno messo a segno una crescita del 12,7 percento. Il fatturato in Russia (3 percento del giro d'affari) sono aumentate del 13,9 percento, +13,4 il resto d’Europa a cambi costanti.

Gli Stati Uniti (5 percentodel fatturato) sono cresciuti dell’1,6 percento a cambi costanti. Nel resto del mondo (23 percento del fatturato) i ricavi sono aumentati del 26 percento a cambi costanti.

L'azienda di San Giovanni in Marignano, quotata al segmento Star di Borsa Italiana, ha un indebitamento finanziario netto pari a 40,9 milioni, rispetto ai 67,1 milioni al 30 giugno 2017, con un miglioramento di 26,2 milioni di euro (indebitamento di 50,6 milioni di euro al 31 dicembre 2017).

“Valutiamo molto positivamente i risultati del primo semestre e siamo soddisfatti del continuo trend di crescita dei nostri brand di proprietà, soprattutto in un contesto macroeconomico caratterizzato da volatilità ed elevata competitività. La strategia di sviluppo e di investimenti di lungo termine si riconferma efficace e sostenibile, sia in termini di crescita delle vendite, sia della progressione più che proporzionale della redditività. Siamo quindi ottimisti per il 2018 e, alla luce della raccolta ordini delle pre-collezioni della stagione PE 2019, siamo fiduciosi anche per l’anno futuro”, ha detto Massimo Ferretti, presidente esecuitivo di Aeffe spa.

A livello di canale distributivo, nel primo semestre del 2018, il canale wholesale ha registrato a tassi di cambio costanti una crescita del 18,7 percento (+17,7 percento a tassi di cambio correnti) e rappresenta il 72 percento del fatturato.

Le vendite dei negozi a gestione diretta (canale retail) hanno evidenziato un incremento del 6,1 percento a tassi di cambio costanti (+5,4 percento a cambi correnti), pari al 25 percento delle vendite del Gruppo.

I ricavi per royalties sono aumentati del 7,2 percento, rispetto al primo semestre 2017 e rappresentano il 3 percento del fatturato consolidato.

Foto: Alberta Ferretti
Aeffe
Alberta Ferretti
Pollini