• Home
  • News
  • Business
  • Ai fondi Permira la maggioranza di Gruppo Florence

Ai fondi Permira la maggioranza di Gruppo Florence

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Courtesy of Gruppo Florence

Permira entra nel capitale di Gruppo Florence. Nel dettaglio, la società di private equity acquisirà attraverso i suoi fondi la quota di maggioranza della piattaforma industriale italiana specializzata nell’industria del lusso, dagli attuali azionisti Vam investments, Fondo italiano d’investimento, Italmobiliare e dagli imprenditori delle 26 società che fanno attualmente parte di Gruppo Florence. Ad annunciarlo, attraverso una nota,
Gruppo Florence.

Il perfezionamento dell’operazione, soggetto alle consuete autorizzazioni regolamentari, è previsto nel quarto trimestre del 2023.

Attila Kiss continuerà a guidare Gruppo Florence in qualità di amministratore delegato

Gli imprenditori, il management team e Vam Investments reinvestiranno una quota significativa in Gruppo Florence confermando il loro commitment al progetto; Fondo italiano d’investimento manterrà una quota di minoranza. Attila Kiss continuerà a guidare Gruppo Florence in qualità di amministratore delegato e Francesco Trapani manterrà la carica di presidente. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

Gruppo Florence ha registrato nel 2022 un fatturato di oltre 600 milioni di euro

Fondata nel 2020, l'azienda è nata con l'obiettivo di consolidare la frammentata filiera produttiva nel settore del lusso attraverso l'aggregazione dei principali attori italiani, al fine di creare una piattaforma integrata.

Con il supporto dei fondi Permira, che possiedono una lunga esperienza nel settore del lusso, Gruppo Florence avrà le risorse e le competenze operative per continuare a crescere e consolidare il suo ruolo di leadership sia lato prodotto che di offerta di servizi, ha spiegato il management, nella nota.

“Il nostro progetto industriale prevede importanti investimenti in formazione, in strumenti digitali innovativi e nella ricerca di processi produttivi sostenibili, affidati ad un management qualificato nella progettazione e nell’implementazione di questi processi. Per realizzare le nostre ambizioni, è necessario riunire un numero significativo di aziende, facendo leva in particolare sulla loro tradizione manifatturiera e competenza", ha affermato Attila Kiss, ceo di Gruppo Florence.

Francesco Trapani manterrà la carica di presidente

“Siamo entusiasti di affiancare Attila Kiss, Francesco Trapani e tutto il team di imprenditori, manager e investitori e di mettere a disposizione la nostra esperienza per supportare l’azienda nella prossima fase di crescita. Crediamo fortemente nella visione industriale di Gruppo Florence e nel ruolo strategico che il made in Italy ricopre all’interno della filiera del lusso”, ha aggiunto Francesco Pascalizi, partner di Permira.

Courtesy of Gruppo Florence

“Florence è un progetto di successo, alla cui nascita e sviluppo siamo orgogliosi di aver dato un importante contributo, creando in pochi anni un‘eccellenza della manifattura tessile con importanti prospettive di sviluppo che certamente il nuovo azionista saprà cogliere e valorizzare", ha detto Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italmobiliare. Il perfezionamento dell’operazione, soggetto alle consuete autorizzazioni regolamentari, è previsto nel quarto trimestre del 2023. Permira è stata assistita dagli advisor J.P. Morgan, Legance, Bcg, Ey, Maisto e Associati e Latham & Watkins. I venditori sono

stati assistiti da Bofa securities e Citigroup, Dwf e Gianni & Origoni, Bain & Co, Kpmg e BonelliErede. UniCredit ha agito come consulente finanziario per il processo di reinvestimento di Vam Investments.

Courtesy of Gruppo Florence
gruppo florence
Permira