• Home
  • News
  • Business
  • Alibaba intende trasformare il sourcing business to business con l'Ia agentica

Alibaba intende trasformare il sourcing business to business con l'Ia agentica

Alibaba, colosso dell'ecommerce, ha annunciato l'integrazione di funzionalità di Ia agentica nel percorso utente del suo marketplace business to business. Questa novità tecnologica, lanciata con la funzione "Ai mode", ha l'obiettivo di trasformare i processi attraverso i quali i professionisti scoprono, valutano e interagiscono con i fornitori.

Ancora più impressionante dell'Ia generativa, l'Ia agentica è in grado di ragionare, pianificare e agire in modo autonomo e quindi estende le possibilità di automazione. La sua integrazione segna un progresso significativo nella strategia di Alibaba volta a posizionare l'intelligenza artificiale agentica come motore centrale dell'esperienza commerciale.

Questo lancio avviene in un contesto di crescita notevole per il marketplace business to business, che ha visto il volume dei suoi ordini europei aumentare del 57% su base annua, e il suo numero di venditori attivi crescere del 50% a livello globale nello stesso periodo.

Il cui lancio è previsto per dicembre, la "Ai mode" risponde a una forte domanda del settore. Secondo un comunicato stampa di Alibaba, più del 90 per cento dei buyer B2B utilizza già strumenti di Ia per le proprie procedure di approvvigionamento e valutazione.

In concreto, la funzione "Ai mode" è progettata per interpretare le richieste in linguaggio naturale ed è in grado di analizzare specifiche tecniche complesse e di confrontare automaticamente i fornitori in base a criteri precisi, come prezzi, aspetti logistici, certificazioni e capacità produttive. Lo strumento fornisce così raccomandazioni personalizzate in pochi secondi. L'obiettivo è consentire un'esperienza commerciale completamente automatizzata e integrata end-to-end, basandosi sui servizi esistenti della piattaforma.

"L'Ia non è più uno strumento complementare in Alibaba.com, ma sta diventando il sistema operativo della nostra piattaforma", ha affermato Kuo Zhang, presidente di Alibaba.com, sottolineando la dimensione strategica di questa evoluzione.

La nuova funzionalità consente anche di mettere in evidenza quella che Alibaba.com definisce "l'offerta di prodotti invisibile", che corrisponde a una vasta rete di fornitori specializzati, su misura o regionali, spesso Pmi la cui esperienza rimane poco visibile con i metodi di ricerca tradizionali basati su parole chiave. Per i professionisti del settore della moda, questo significa un accesso più facile a potenziali partner per esigenze specifiche di collezioni, materiali o particolari capacità produttive.

L'azienda presenta questa integrazione come un modo per adattarsi alle normative ambientali che definisce "sempre più esigenti", ma anche per rispondere alla necessità di diversificare le catene di approvvigionamento e a una maggiore concorrenza, offrendo soluzioni di approvvigionamento più rapide. L'azienda precisa: "La funzione 'Ai Mode' è stata progettata proprio per rispondere a questo ambiente, aiutando i buyer a orientarsi nella conformità, a identificare partner sostenibili e a immettere più rapidamente sul mercato prodotti personalizzati".

Lo scorso maggio, Alibaba ha annunciato un aumento del 6% del suo fatturato annuale.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Alibaba
catena di approvvigionamento
Intelligenza Artificiale
Sourcing