• Home
  • News
  • Business
  • Alibaba: ricavi a +19 per cento nel 2021

Alibaba: ricavi a +19 per cento nel 2021

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Alibaba media centre
Alibaba ha chiuso il quarto trimestre fiscale archiviato il 31 marzo con ricavi in salita del 9 per cento a 204,05 miliardi di yuan (30,3 miliardi di dollari). La perdita netta è salita a 16,2 miliardi di yuan che attribuisce alla "ripresa epidemica in Cina, in particolare a Shanghai", che si confronta con un rosso di 5,5 miliardi di yuan di un anno prima. La perdita è legata, si legge in una nota, al calo delle quotazioni delle sue partecipate in Borsa. Per l'anno fiscale che si è chiuso a marzo, il gigante dell'ecommerce cinese ha registrato ricavi in rialzo del 19 per cento a quota 853,062 miliardi di yuan (circa 134,567 milioni di dollari). Il risultato è stato trainato principalmente dalla crescita dei ricavi del segmento commerciale cinese pari al 18 per cento rispetto all'anno precedente, a quota 592,705 milioni di yuan (circa 93,497 milioni di dollari), del segmento Cloud che ha segnato un + 23 per cento rispetto all'anno precedente a 74.568 milioni di yuan (11,763 milioni di dollari).

I clienti attivi di Alibaba sono circa 1,31 miliardi

"Nonostante le sfide macro che hanno che hanno avuto un impatto sulle catene di approvvigionamento e sul sentimento dei consumatori, abbiamo continuato a concentrarci sulla proposta di valore per il cliente e sulla sulla proposta di valore per i clienti e sulla costruzione delle capacità di fornire valore. Abbiamo registrato progressi tangibili in tutte le nostre attività, soprattutto nei miglioramenti operativi in aree strategiche chiave", ha sottolineato Daniel Zhang, presidente e amministratore delegato di Alibaba Group.

"In prospettiva, continueremo a portare avanti la nostra strategia di crescita multi-motore, rafforzando la nostra infrastruttura digitale e concentrandoci sulla qualità per creare valore a lungo termine per i nostri clienti, azionisti e stakeholder", ha aggiunto il manager.

"In questo trimestre abbiamo ottenuto risultati positivi, con una crescita dei ricavi del 9 per cento rispetto all'anno precedente. Il fatturato totale per l'anno anno fiscale è cresciuto del 19 per cento rispetto all'anno precedente, nonostante un contesto macro difficile. I nostri continui investimenti in iniziative strategiche hanno generato un promettente slancio di crescita e migliorato l'efficienza operativa", ha affermato Toby Xu, chief financial officer.

I clienti attivi annuali del gigante dell'ecommerce in tutto il mondo hanno raggiunto circa 1,31 miliardi per i dodici mesi conclusi il 31 marzo 2022, con un aumento di 28,3 milioni rispetto ai dodici mesi conclusi il 31 dicembre 2021.

Il dato include oltre 1 miliardo di consumatori in Cina, un traguardo storico, e 305 milioni di consumatori all'estero.

Alibaba
Jack Ma