• Home
  • News
  • Business
  • Alibaba: ricavi a +19 per cento nel 2021

Alibaba: ricavi a +19 per cento nel 2021

Alibaba ha chiuso il quarto trimestre fiscale archiviato il 31 marzo con ricavi in salita del 9 per cento a 204,05 miliardi di yuan (30,3 miliardi di dollari). La perdita netta è salita a 16,2 miliardi di yuan che attribuisce alla "ripresa epidemica in Cina, in particolare a Shanghai", che si confronta con un rosso di 5,5 miliardi di yuan di un anno prima. La perdita è legata, si legge in una nota, al calo delle quotazioni delle sue partecipate in Borsa. Per l'anno fiscale che si è chiuso a marzo, il gigante dell'ecommerce cinese ha registrato ricavi in rialzo del 19 per cento a quota 853,062 miliardi di yuan (circa 134,567 milioni di dollari). Il risultato è stato trainato principalmente dalla crescita dei ricavi del segmento commerciale cinese pari al 18 per cento rispetto all'anno precedente, a quota 592,705 milioni di yuan (circa 93,497 milioni di dollari), del segmento Cloud che ha segnato un + 23 per cento rispetto all'anno precedente a 74.568 milioni di yuan (11,763 milioni di dollari).

I clienti attivi di Alibaba sono circa 1,31 miliardi

"Nonostante le sfide macro che hanno che hanno avuto un impatto sulle catene di approvvigionamento e sul sentimento dei consumatori, abbiamo continuato a concentrarci sulla proposta di valore per il cliente e sulla sulla proposta di valore per i clienti e sulla costruzione delle capacità di fornire valore. Abbiamo registrato progressi tangibili in tutte le nostre attività, soprattutto nei miglioramenti operativi in aree strategiche chiave", ha sottolineato Daniel Zhang, presidente e amministratore delegato di Alibaba Group.

"In prospettiva, continueremo a portare avanti la nostra strategia di crescita multi-motore, rafforzando la nostra infrastruttura digitale e concentrandoci sulla qualità per creare valore a lungo termine per i nostri clienti, azionisti e stakeholder", ha aggiunto il manager.

"In questo trimestre abbiamo ottenuto risultati positivi, con una crescita dei ricavi del 9 per cento rispetto all'anno precedente. Il fatturato totale per l'anno anno fiscale è cresciuto del 19 per cento rispetto all'anno precedente, nonostante un contesto macro difficile. I nostri continui investimenti in iniziative strategiche hanno generato un promettente slancio di crescita e migliorato l'efficienza operativa", ha affermato Toby Xu, chief financial officer.

I clienti attivi annuali del gigante dell'ecommerce in tutto il mondo hanno raggiunto circa 1,31 miliardi per i dodici mesi conclusi il 31 marzo 2022, con un aumento di 28,3 milioni rispetto ai dodici mesi conclusi il 31 dicembre 2021.

Il dato include oltre 1 miliardo di consumatori in Cina, un traguardo storico, e 305 milioni di consumatori all'estero.


OPPURE ACCEDI CON
Alibaba
Jack Ma