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Alpargatas (Havaianas) investe in Rothy's

Scritto da Isabella Naef

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Alpargatas, realtà brasiliana di lifestyle cui fa capo Havaianas, acquisirà il 49,9 per cento del business delle calzature sostenibili digital-first Rothy's, in una transazione in due fasi.

L'operazione strategica di Alpargatas includerà un investimento di 200 milioni di dollari seguito da un'offerta di acquisto di circa 275 milioni di dollari di azioni Rothy's dagli attuali azionisti. I co-fondatori di Rothy, Stephen Hawthornthwaite e Roth Martin, manterranno una partecipazione significativa nel business e continueranno a supervisionare le operazioni. Lightspeed Ventures e altri investitori esistenti continueranno anche ad avere una "posizione azionaria significativa".

Rothy's è stata fondata nel 2012 con la missione di creare una scarpa con "stile distintivo, comfort notevole e design sostenibile"

Questo investimento aiuterà Rothy's ad alimentare la crescita globale e a espandere le operazioni verticalmente integrate, dato che Alpargatas possiede e gestisce sei fabbriche in Brasile, mentre Rothy's possiede e gestisce una fabbrica di 300.000 piedi quadrati a Dongguan, Cina.

Rothy's, attraverso una nota, ha sottolineato che ha una base di clienti "in rapida crescita" negli Stati Uniti e, grazie a questo investimento aumenterà la sua portata internazionale, in particolare in Asia, Europa e Brasile. "Abbiamo fondato Rothy's con la convinzione che ci sia un modo migliore di fare affari, che inizia mettendo il pianeta e le persone al primo posto. In meno di un decennio, abbiamo trasformato il nostro progetto di passione di due persone in un'azienda di successo, sostenibile e profondamente innovativa e abbiamo ridefinito la categoria delle scarpe", ha sottolineato Stephen Hawthornthwaite, co-fondatore e amministratore delegato di Rothy's.

. "Questa partnership con Alpargatas segna l'inizio del nostro prossimo capitolo di crescita e riafferma la forza del nostro modello di business e lo slancio sul mercato. Con il supporto finanziario, le economie di scala e l'esperienza di Alpargatas, non vediamo l'ora di espanderci rapidamente nei mercati globali, costruendo la nostra presenza fisica al dettaglio, facendo avanzare lo sviluppo del prodotto e accelerando il nostro obiettivo di raggiungere la produzione circolare entro il 2023", ha aggiunto il ceo.

Rothy's è stata fondata nel 2012 con la missione di creare una scarpa con "stile distintivo, comfort notevole e design sostenibile". Come marchio digital-first, Rothy's genera attualmente il 98 per cento delle sue vendite attraverso i canali online e ha costruito una comunità fedele di più di due milioni di clienti da quando produce oltre alle calzature da donna, anche quelle uomo e accessori.

Dopo il completamento della transazione, Funari e Stacey Brown, membro indipendente del consiglio di amministrazione di Alpargatas, si uniranno al consiglio di amministrazione di Rothy's, che si allargherà fino a comprendere nove amministratori, compresi quattro di Alpargatas.

Nei primi nove mesi del 2021, Alpargatas, cui fa capo Havaianas, ha registrato un fatturato di oltre 3 miliardi di real (539 milioni di dollari), con un aumento del 35 per cento rispetto all’anno precedente. Di questo importo, 1 miliardo di real (180 milioni di dollari) proviene dalle operazioni internazionali di Havaianas, il marchio di flip-flop. In 9 mesi l’azienda ha riportato un reddito netto di 389,5 milioni di real (70 milioni di dollari), segnando un progresso del 498 per cento rispetto all’anno precedente.

“Per il secondo trimestre consecutivo, il marchio ha battuto i record storici in termini di volume e ricavi netti con una crescita dell’Ebitda. Abbiamo fatto un passo importante nell’espansione del nostro portafoglio con il successo del lancio delle sneaker casual Havaianas in Brasile e la crescente presenza dei sandali”, ha affermato il ceo Funari. In Brasile, dove Havaianas è profondamente consolidata e vende più di un paio pro capite all’anno, il fatturato netto è salito del 10 per cento. A livello internazionale, il marchio ha registrato tassi di crescita anno su anno del 23 per cento in volume, dell’8 per cento in entrate e del 167 per cento in Ebitda nel terzo trimestre del 2021.

Foto: Rothys, Facebook

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