Amazon annuncia il taglio di 16mila posti di lavoro nel mondo
Il colosso dell'ecommerce Amazon taglia 16mila posti di lavoro in tutto il mondo, senza fornire dettagli sui posti di lavoro interessati, in un momento in cui concentra i suoi sforzi sull'intelligenza artificiale.
"I tagli che stiamo attuando oggi avranno un impatto su circa 16.000 posizioni in tutta Amazon e stiamo lavorando (...) per sostenere tutte le persone la cui posizione è interessata", ha spiegato il colosso in un messaggio inviato mercoledì ai dipendenti e visionato dall'Afp. L'azienda precisa che, ove possibile, verranno offerte nuove posizioni ad alcuni dipendenti.
A giugno, il ceo di Amazon Andy Jassy aveva espresso la volontà di ridurre i costi, nel pieno della corsa agli investimenti nell'intelligenza artificiale. Andy Jassy aveva annunciato che lo sviluppo dell'IA avrebbe, "nei prossimi anni (...) ridotto il nostro organico". Ciò si era tradotto, a fine ottobre, in una prima ondata di tagli di 14.000 posti di lavoro.
Beth Galetti, vicepresidente responsabile delle risorse umane e della tecnologia, aveva allora lasciato intendere che questi tagli fossero solo un primo passo prima di "continuare ad assumere in aree strategiche chiave, identificando al contempo altre opportunità di eliminare (posti di lavoro)" nel 2026.
"Come ho indicato in ottobre, abbiamo lavorato per rafforzare la nostra organizzazione riducendo i livelli, aumentando la responsabilità ed eliminando la burocrazia", ha dichiarato nel suo messaggio di mercoledì ai dipendenti.
"Mentre molti team hanno finalizzato i loro cambiamenti organizzativi in ottobre, altri hanno completato questo lavoro solo ora", ha aggiunto. "Mentre attuiamo questi cambiamenti, continueremo anche ad assumere e a investire in aree e funzioni strategiche essenziali per il nostro futuro", ha precisato.
Iniziato nel 2021, il mandato di Andy Jassy è già stato segnato da una mossa simile, con 27.000 tagli di posti di lavoro nell'inverno 2022-2023.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON