• Home
  • News
  • Business
  • Amazon apre un secondo polo logistico in Italia

Amazon apre un secondo polo logistico in Italia

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Amazon sta realizzando un nuovo centro di distribuzione a Passo Corese, in provincia di Rieti, a circa una trentina di chilometri da Roma.

Si tratta del secondo polo logistico (dopo quello di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza) di Amazon in Italia e sarà operativo nell’autunno del 2017. Secondo i piani del colosso dell'ecommerce il polo logistico darà lavoro a 1200 persone entro tre anni dall'avvio delle attività.

Nel nuovo polo logistico Amazon lavoreranno 1200 persone

Oggi il fondatore e amministratore delegato di Amazon, Jeff Bezos, è stato a pranzo conn il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Firenze.

A partire dall'avvio delle sue attività in Italia nel 2010, Amazon ha investito più di 450 milioni. "Negli ultimi cinque anni abbiamo creato più di mille nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato nel nostro centro di distribuzione attivo a Castel San Giovanni e oggi siamo lieti di annunciare che ne impiegheremo altri 1.200 nel nuovo polo di Passo Corese nei prossimi tre anni", ha sottolineato Roy Perticucci, Amazon vice-president operations Europe.

Amazon, si legge in una nota, investirà 150 milioni di euro nella nuova unità operativa da 60.000 metri quadri.

Le vendite online in Italia sono guidate da eBay, seguito da Amazon e da Apple

Stando ai dati di Euromonitor International, la vendita al dettaglio di Internet in Italia ha registrato una crescita del 17 percento in valore nel 2015.

Le vendite al dettaglio di Internet in Italia dovrebbero registrare un tasso di crescita annuo del 14 percento, a prezzi costanti 2015, tra il 2015 e il 2020.

Sempre stando ai dati Euromonitor, in Italia le vendite Internet sono guidate da eBay che ha una quota del 24 percento, seguito da Amazon con una quota del 14 percento e da Apple con una quota del 5 percento.

Vestiti e calzature sono i prodotti più venduti in Italia, con un giro d'arrafi di 1,8 miliardi di dollari, cifra che dovrebbe raggiungere i 3,7 miliardi di dollari nel 2020.

Foto: Amazon website
Amazon
Jeff Bezos