• Home
  • News
  • Business
  • Amazon supera le aspettative di fatturato, ma il titolo crolla

Amazon supera le aspettative di fatturato, ma il titolo crolla

Le aspettative sui dati trimestrali sono state superate, ma il titolo crolla: Wall Street si aspettava di più da Amazon.
Scritto da DPA

loading...

Scroll down to read more
Business
Amazon. Credits: Amazon.

Il più grande retailer online al mondo ha deluso gli investitori con la crescita della sua divisione cloud Aws e con delle prospettive di profitto contenute. Il prezzo delle azioni è sceso del 6,5% nelle contrattazioni after-hour.

Ciononostante, per lo scorso trimestre Amazon ha presentato dati superiori alle previsioni degli analisti. Il fatturato del colosso dell'ecommerce è aumentato del 13% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 167,7 miliardi di dollari (146,7 miliardi di euro), mentre gli esperti si aspettavano in media circa 162 miliardi di dollari. L'utile è balzato di oltre un terzo a 18,2 miliardi di dollari.

Aws cresce più lentamente dei rivali

Un motivo del crollo delle azioni potrebbe essere stata la previsione di Amazon per il trimestre in corso. Il gruppo ha previsto un risultato operativo compreso in un intervallo, il cui limite inferiore è significativamente al di sotto delle aspettative degli analisti, che prevedevano in media 19,4 miliardi di dollari. Amazon prevede un range tra 15,5 e 20,5 miliardi di dollari.

Nel frattempo, la crescita della divisione cloud Aws si è attestata al 17,5% nello scorso trimestre, appena in linea con le aspettative di mercato. Aws punta sul boom dell'intelligenza artificiale e compete con le divisioni cloud di Microsoft e Google . Queste ultime hanno recentemente registrato tassi di crescita significativamente più elevati. Il fatturato della piattaforma cloud Azure di Microsoft è cresciuto del 39% nell'ultimo trimestre e il business cloud di Google di quasi il 32 percento.

Corsa agli armamenti nell'IA

Aws è da anni leader nei servizi cloud come la potenza di calcolo e lo storage online. Tuttavia, tutti e tre i rivali stanno investendo molto nell'espansione dei loro data center, soprattutto per le applicazioni di intelligenza artificiale. Solo nell'ultimo trimestre, gli investimenti di capitale di Amazon hanno superato i 31 miliardi di dollari. Il direttore finanziario Brian Olsavsky ha lasciato intendere che il ritmo dovrebbe rimanere simile nella seconda metà dell'anno. Gli investitori si chiedono se gli elevati investimenti saranno sufficientemente redditizi per Amazon.

In una teleconferenza con gli analisti, Andy Jassy, amministratore delegato di Amazon, ha replicato che il settore dell'intelligenza artificiale è ancora agli inizi. Amazon vuole attirare più clienti con costi inferiori per la gestione del loro software di Ia. E Amazon non riesce ancora ad ampliare le proprie capacità abbastanza velocemente da tenere il passo con la domanda.

Domande aperte sui dazi

Alle domande degli analisti sulle conseguenze dei dazi all'importazione introdotti dall'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Jassy ha risposto che non è ancora chiaro chi si farà carico in definitiva dei costi aggiuntivi. Nella prima metà dell'anno, Amazon non ha ancora registrato un calo della domanda. Molti articoli venduti negli Stati Uniti attraverso la piattaforma del gruppo provengono dall'estero e sono interessati dai dazi all'importazione.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Amazon