Amedeo Testoni passa al gruppo cinese Li Ning
loading...
Viva China, maggior azionista della holding cinese, ha acquisito per 5,56 milioni di euro il brand bolognese Amdeo Testoni, precedentemente nell’orbita di Sitoy at holding. Le calzature di Amedeo Testoni passano al business di Viva China, maggior azionista del gruppo cinese Li Ning. La società ha acquisito l’intero pacchetto azionario del brand bolognese, offrendo 50 milioni di dollari di Hong Kong (5,5 milioni di euro al cambio attuale).
La società, controllata dal gruppo Li Ning, ha preso possesso di Amedeo Testoni da Sitoy at holding
La società controllata dal gruppo Li Ning, che prende il nome dal suo fondatore, ha infatti preso possesso di Amedeo Testoni da Sitoy at holding, realtà di Hong Kong che lo aveva rilevato tre anni fa, insieme alla diffusion line i29 e ha recentemente rilevato anche Clarks attraverso il fondo di investimento Lion rock capital.
La multinazionale cinese della moda Viva China Holdings, maggior azionista del gruppo cinese Li Ning ha appena annunciato la formalizzazione di un accordo per l’acquisizione dell’azienda italiana di calzature e moda Amedeo Testoni. L’azienda era precedentemente di proprietà della società cinese Sitoy AT Holdings Company Limited, con sede a Hong Kong, specializzata anche nel settore delle calzature e degli accessori come casa madre di Cole Haan, Tuscan’s e Fashion&Joy.
Secondo i termini dell’accordo, Viva China pagherà un totale di 50 milioni di dollari di Hong Kong (circa 5,56 milioni di euro), come somma principale per la transazione. Questo importo sarà aumentato di un massimo di altri 3,5 milioni di dollari di Hong Kong, o 389.000 euro, una volta completata la transazione, a seconda della situazione esatta dei conti finali della società.
Amedeo Testoni è stata fondata nel 1929 a Bologna dal calzolaio Amadeo Testoni, conosciuto per le scarpe da uomo fatte a mano. Un’artigianalità che l’azienda è riuscita a mantenere come sinonimo della sua distinzione come azienda specializzata nel settore del lusso, un valore che ha saputo esportare nei mercati internazionali di Emea, Stati Uniti e Asia dove distribuisce le sue proposte.
Dopo la sua fondazione e la sua distinzione come uno dei principali marchi di calzature artigianali in Italia, le redini dell’azienda passarono, già nel 1949, nelle mani di Marisa Testoni, figlia di Amedeo Testoni, che sarebbe rimasta come direttore creativo dell’azienda fino alla metà degli anni 2000.
Sotto la sua direzione, la casa italiana iniziò un’espansione permanente del suo universo creativo attraverso il lancio di nuovi modelli e linee, tra cui l’ingresso dell’azienda nella categoria femminile con la sua prima collezione di calzature da donna nel 1964, il lancio di una linea di accessori di pelletteria per uomo nel 1966, e la linea da donna, con cinture coordinate, nel 1969. Quest’ultima linea è stata ampliata con una linea di borse da donna nel 1973.
Testoni, nel 1976, aprì una nuova fabbrica in provincia di Bologna, così come una nuova sede, in questo caso situata nel cuore della città italiana, per rispondere all’aumento della domanda. Nel 1978 il marchio ha aperto le porte del suo primo flagship store a Tolosa, e due anni dopo a Singapore. Inaugurazioni che hanno segnato l’inizio di un’inarrestabile espansione internazionale, basata sulla storia di un marchio che ha vestito negli anni i piedi di personalità come Sophia Loren, per la quale hanno creato stivali personalizzati nel 1965; Farah Diba, imperatrice dell’Iran, che ha ricevuto il suo primo paio di stivali in pelle di coccodrillo nel 1972; e l’attrice Goldie Hawn.
Sul piano finanziario, Amedeo Testoni ha registrato una perdita netta di 5,84 milioni di euro per il suo ultimo anno fiscale 2020, che si è concluso nel giugno 2021, con un patrimonio netto non certificato di 31,38 milioni di euro.
Fondata nel 2010 dopo l’ingresso di Li Ning come principale azionista di Coolpoint Energy Limited, poi rinominata Viva China Holdings Limited, la holding è oggi una delle principali aziende cinesi specializzate nel settore delle calzature e della moda sportiva.