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Amer Sports supera le aspettative nel 2024 e prevede un'ulteriore crescita

Scritto da Jan Schroder

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Un flagship store del marchio Arc’teryx a Londra Credits: Arc’teryx

Il gruppo finlandese di articoli sportivi Amer Sports Inc. ha superato le proprie aspettative nell'esercizio 2024 grazie a un forte ultimo trimestre. Oggi, martedì, la società madre di marchi come Arc’teryx, Salomon, Wilson e Peak Performance ha previsto un'ulteriore crescita per l'anno in corso.

Lo scorso anno, il fatturato del gruppo ha raggiunto i 5,18 miliardi di dollari (4,94 miliardi di euro), con un aumento del 18% rispetto al 2023. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono cresciuti del 19%.

In Cina il fatturato aumenta di quasi il 54%

La crescita sorprendentemente significativa è dovuta in particolare alla forte crescita del marchio Arc’teryx e alla performance superiore alla media in Asia. Nella Grande Cina, i ricavi sono aumentati del 53,7% raggiungendo 1,30 miliardi di dollari, mentre negli altri mercati dell'area Asia-Pacifico sono cresciuti del 45,5% a 512,8 milioni di dollari.

Nella regione Emea, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa, il fatturato è aumentato del 3,8% a 1,51 miliardi di dollari, mentre nelle Americhe è cresciuto del 6,5% a 1,86 miliardi di dollari.

Il gruppo torna in utile

Oltre alla forte crescita del fatturato, un margine lordo più elevato ha contribuito a un aumento del 56% dell'utile operativo, che ha raggiunto i 470,8 milioni di dollari. Al netto delle poste straordinarie, l'utile operativo è cresciuto del 33% a 577 milioni di dollari.

L'utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 72,6 milioni di dollari (69,2 milioni di euro), dopo una perdita di 208,6 milioni di dollari registrata l'anno precedente.

Determinante per i forti risultati annuali è stato soprattutto l'ultimo trimestre, in cui il fatturato del gruppo è aumentato del 23% (+24% a cambi costanti) a 1,64 miliardi di dollari e l'utile operativo, pari a 193,6 milioni di dollari, è più che triplicato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Per il 2025, il management prevede un'ulteriore crescita, con un aumento del fatturato tra il 13% e il 15%. L'utile per azione diluito rettificato, che lo scorso anno si è attestato a 0,47 dollari, dovrebbe aumentare tra 0,64 e 0,69 dollari.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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