American Eagle archivia un forte terzo trimestre trainato da Aerie e dalle campagne marketing
American Eagle Outfitters, Inc. ha riportato solidi risultati per il terzo trimestre conclusosi il primo novembre 2025, registrando ricavi record e un netto miglioramento della redditività, grazie alle azioni strategiche intraprese nel merchandising, nel marketing e nelle operazioni. L'azienda ha dichiarato che lo slancio è stato amplificato dal successo delle recenti campagne di marketing ad alta visibilità con Sydney Sweeney, Travis Kelce e, più recentemente, Martha Stewart, ognuna delle quali ha generato forti aumenti nell'engagement, nel traffico e nell'acquisizione di nuovi clienti.
I ricavi netti del terzo trimestre sono cresciuti del 6% anno su anno a 1,36 miliardi di dollari, sostenuti da un incremento del 4% delle vendite comparabili. Aerie ha continuato a guidare la crescita, registrando un aumento dell'11% delle vendite comparabili, mentre il brand American Eagle ha segnato un incremento dell'1%.
"I ricavi record del terzo trimestre sono stati evidenziati dall'aumento a due cifre delle vendite comparabili di Aerie e dalla crescita positiva di American Eagle, contribuendo a risultati che hanno superato le aspettative", ha affermato Jay Schottenstein, executive chairman e ceo. Il manager ha aggiunto che lo slancio è accelerato nel quarto trimestre, con l'azienda che ha registrato un "weekend del Ringraziamento da record" guidato da una solida domanda attraverso i brand e i canali.
American Eagle alza le stime dopo un forte terzo trimestre
L'utile lordo del trimestre è cresciuto del 5% a 552 milioni di dollari, sebbene il margine lordo sia sceso di 40 punti base al 40,5%, sotto la pressione di un impatto netto dei dazi pari a 20 milioni di dollari. L'utile operativo è aumentato a 113 milioni di dollari dai 106 milioni di un anno prima, o 124 milioni di dollari su base rettificata. L'utile diluito per azione è salito del 29% a 53 centesimi, con l'eps rettificato in crescita del 10%.
Sulla scia dei trend di vendita più forti, Aeo ha alzato le previsioni di utile operativo per il quarto trimestre a un range compreso tra 155 e 160 milioni di dollari, basandosi su vendite comparabili in crescita tra l'8% e il 9%, con una crescita simile per i ricavi totali. La precedente previsione di utile operativo di 125-130 milioni di dollari si basava su vendite comparabili in crescita a una sola cifra bassa.
Per l'anno, la guidance sull'utile operativo rettificato sale a 303-308 milioni di dollari, con vendite comparabili in crescita a una sola cifra bassa, rispetto alla precedente guidance di utile operativo rettificato di 255-265 milioni di dollari su vendite comparabili piatte.
Incoraggiato dallo slancio e dal forte inizio della stagione festiva, Schottenstein ha ribadito che Aeo sta entrando nel 2026 da una posizione di forza. "Tutto sommato, sono molto soddisfatto dei progressi e della significativa inversione di tendenza rispetto alla prima metà di quest'anno", ha detto, notando che il quarto trimestre è partito con un "inizio eccellente" con una chiara accelerazione delle performance, incluso un weekend del Ringraziamento da record.
Le campagne marketing di American Eagle spingono le vendite
L'azienda ha recentemente svelato la sua ultima campagna marketing con l'icona del lifestyle Martha Stewart, 84 anni, che appare in total look denim per la nuova campagna natalizia del brand "Give Great Jeans". L'annuncio segue una campagna di alto profilo, e controversa, con Sydney Sweeney all'inizio di quest'anno.
Nonostante le critiche sul gioco di parole, la collaborazione è andata sold out nel giro di una settimana e ha generato traffico record e nuove registrazioni di clienti. L'esperta di diritto della moda Susan Scafidi ha dichiarato al The Post che la scelta di Stewart permette al brand di cambiare narrazione senza sembrare capitolare di fronte alle precedenti reazioni negative, abbracciando al contempo la diversità di età.
Schottenstein ha sottolineato l'impatto positivo delle ultime campagne di marketing. "Siamo incoraggiati dall'impatto delle campagne e delle collaborazioni con Sydney Sweeney e Travis Kelce, e ora per i regali delle feste con Martha Stewart. Vediamo benefici misurabili, specialmente attraverso i nostri canali digitali", ha affermato.
Il manager prevede continue opportunità di crescita a lungo termine in tutto il portafoglio, in particolare per Aerie e Offline. "Con poco meno di 2 miliardi di dollari di ricavi e meno del 5% di quota di mercato, questo indica una significativa pista per l'espansione futura", ha notato Schottenstein. Il manager ha evidenziato il miglioramento sequenziale del brand American Eagle, la forza nel denim e i forti flussi di bestseller e nuovi prodotti da Aerie. Le collaborazioni di marketing con Sydney Sweeney, Travis Kelce e ora Martha Stewart hanno portato "benefici misurabili" attraverso i canali digitali, ha osservato.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
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