Aperture di negozi e un nuovo direttore vendite: i passi di Blauer Usa per crescere
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Blauer Usa vuole continuare a crescere. Con questo obiettivola casa madre italiana Fgf Industry, guidata dal fondatore Enzo Fusco, sta inserendo nel team un nuovo direttore vendite internazionali, pianificando l'apertura di nuovi negozi e affidandosi a un tocco internazionale per le campagne con influenze della cultura pop coreana.
Secondo il presidente di Fgf Fusco, che ha in portafoglio anche marchi di outerwear come Ten C e Bpd, la Germania è il mercato più forte per Blauer dopo l'Italia in termini di vendite. Nel commercio all'ingrosso, il marchio lavora con i "più importanti clienti all'ingrosso" nella vendita al dettaglio fisica: Breuninger, Peek & Cloppenburg Düsseldorf, KaDeWe e Wormland, e nella vendita al dettaglio online: Zalando e About You.
Nonostante la difficile situazione economica in Germania, che continua a essere caratterizzata dagli acquisti limitati dei consumatori e che ha influenzato anche l'attività dei partner di vendita al dettaglio, gli affari di Blauer sul mercato tedesco, sarebbero in corso. L'azienda riporta "buoni dati di vendita" per l'intera collezione uomo e donna. Ora si tratta di consolidare i rapporti con i clienti all'ingrosso, "che sono inevitabilmente in una fase di grande cambiamento", e di espandere la rete con i negozi indipendenti, dice Fusco.
Nuovo direttore vendite internazionali
Con Federico Melchioli, Blauer Usa ha nominato un manager di grande esperienza per ricoprire la posizione di direttore vendite internazionali, che in realtà lavora per il marchio dallo scorso anno, ma la cui nomina è stata appena annunciata.
Melchioli ha lavorato per il retailer di moda e retailer di moda italiano, agenzia di vendita internazionale e brand Slam Jam e per otto anni come brand manager per marchi come Alpha Industries, Magliano, Telfar e United Standard negli showroom di New York e Parigi. Questo gli ha permesso di acquisire esperienza nei mercati internazionali, in particolare in quello statunitense. In seguito è passato al marchio Usa Hollywood Trading Company, dove ha prestato "consulenza commerciale a grandi marchi" come il brand di streetwear Supreme e ha allestito showroom a Milano e Parigi. Con il suo Dna orientato allo streetwear, potrebbe quindi portare una ventata di aria fresca al marchio.
"Il mio approccio è molto diverso dal cliché Blauer e finora è stato molto apprezzato dalla rete di vendita e dai clienti", afferma Melchioli. "La mia attenzione è rivolta alla stabilizzazione e alla crescita dei nostri mercati chiave e vedo che in Germania ci sono grandi opportunità, soprattutto in nuove categorie di prodotti che non sono tradizionalmente facili per Blauer, ma che sono in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti che non sono tradizionalmente facili per Blauer, ma che stiamo sviluppando sempre di più ogni stagione".
Due nuovi negozi
Per la vendita diretta, Blauer si sta concentrando sull'apertura di altre sedi. Quest'anno verranno aperti due negozi in Italia. All'inizio di settembre aprirà un nuovo flagship store in Corsp Porta Borsari 33, a Verona, con una superficie di vendita di circa 80 metri quadrati. Seguirà, a metà ottobre, l'opening di un negozio in via Andrea Doria, a Torino, con una superficie di vendita di circa 250 metri quadrati.
Oltre ai due negozi, Blauer ha già negozi a Milano, Cortina, Puntaldia e Olbia in Sardegna, oltre a un negozio congiunto Fgf a Padova.
"Campagna "L'anima di Seul"
Per la stagione FW24/25, Blauer si butta sull'onda coreana e fa indossare i capi del marchio a personalità locali come l'artista Greem Jeong e la modella e DJ Minju Kim. Il fotografo James Mollison è stato in giro con il team nei luoghi più popolari della capitale coreana per osservare "l'epicentro odierno delle tendenze globali", come lo descrive la responsabile marketing di Fgf Federica Fusco.
Pubblicato originariamente sull'edizione tedesca e tradotto da Isabella Naef per fashionunited.it