Aquascutum passa a Shandong Ruyi
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Aquascutum, marchio del lusso di origine britannica, farà presto parte del gruppo cinese Shandong Ruyi. L'etichetta è stata ceduta da YGM Trading, distributori in Asia di Ashworth e J.Lindeberg.
Il valore dell'operazione ammonta a 111 milioni di euro (117 milioni di dollari).
Il gruppo non è nuovo allo shopping in Europa. L'azienda, infatti, lo scorso ottobre ha comprato Smcp (Sando Maje Claudie Pierlot) per una cifra pari a 1.300 milioni di euro.
Tra i clienti di Aquascutum anche John Major e Margareth Thatcher
Nel 2012, Aquascutum era passato sotto il controllo di Ygm per circa 18 milioni di euro. Shandong Ruyi, il cui quartier generale si trova a Jining, è uno dei più grandi gruppi tessili in Cina. Il gruppo, quotato alla borsa di Shanghai, impiega circa 20mila persone. Si tratta di un'azienda che produce filo e tessuto, oltre ad abbigliamento.
Il marchio Aquascutum ha origine a Londra, quartiere di Mayfair nel 1851. La sua fama arriva quando il re Edoardo VII diventa cliente della sartoria. Il suo famoso e iconico trench fu realizzato nel 1914. Negli anni i capi del brand sono diventati sinonimo di eleganza e tradizione. Tra i clienti anche John Major e Margarteh Thatcher.
Nel gennaio del 2015 l'etichetta ha debuttato durante la settimana della moda londinese, la London Collections, con una collezione disegnata dal direttore creativo del menswear Thomas Harvey. La collezione autunno inverno 2015, invece, è stata disegnata da Kasha Crampton.
Foto: Aquascutum website