Arena compie 50 anni e punta sul mercato americano
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Da marchio specializzato nell'abbigliamento per gli sport acquatici a brand sportivo per uomo, donna e bambino: Arena compie 50 anni e racconta a FashionUnited come ha saputo conquistare nuove fette di mercato nel segmento leisure e beachwear e quali sono gli obiettivi per il futuro. A spiegarlo è il deputy ceo Giuseppe Musciacchio.
E' il 1972 quando Horst Dassler assiste a bordo vasca alle 7 medaglie d'oro di Mark Spitz alle Olimpiadi di Monaco. Figlio del fondatore di Adidas e presidente di Adidas France, Dassler ha l’intuizione e nel 1973 decide di fondare Arena. Allora, però, l'abbigliamento sportivo era relegato alla palestra, alla piscina, oppure ai luoghi dove si disputavano le gare sportive: negli ultimi anni, invece, l'athleisure è una tendenza trasversale che ha fatto entrare le etichette sportive nel guardaroba di moltissime persone. "L'approccio athleisure ha avuto un impatto enorme nel mondo della moda. Ciò ha reso i brand come il nostro un po' più cool, anche grazie a colleborazioni con marchi fashion", ha spiegato Musciacchio, ricordando la collaborazione tra Arena e Fendi. Presentati sulla passerella Fendi primavera estate 2022, la cuffia e gli occhialini rappresentano la collaborazione tra i due marchi.
Arena ha archiviato il 2022 con un giro d'affari di 141 milioni di euro
Ma le collaborazioni con le griffe sono solo una delle tante azioni che hanno contribuito a mantenere fresco e attuale il marchio che sta celebrando le 50 primavere. L'attenzione alla sostenibilità, anche economica e sociale, per esempio, è un altro driver su cui l'azienda ha puntato, "abbiamo l'obiettivo di ottenere la certificazione B Corp entro il 2024", ha detto il ceo, sottolineando che non si tratta di una strategia volta semplicemente ad "appiccicare" una certificazione al brand, ma di una disciplina sociale molto importante soprattutto per un'azienda della old economy. Produrre costumi con tessuti riciclati rientra nella strategia di attenzione all'ambiente. A partire dalla primavera estate 2024 la totalità dei costumi da bagno e del beachwear sarà realizzato con materiali riciclati, oggi l'abbigliamento sportivo è realizzato con il 73 per cento di materiali riciclati, e la collezione di costumi da bagno primavera estate 2023 è interamente realizzata con tessuti riciclabili.
L'unico flagship store diretto si trova a Parigi, in rue des Pirogues de Bercy
"Lavoriamo con tessuti italiani e con fornitori che garantiscano una filiera il più sostenibile possibile. Abbiamo eliminato il packaging dei costumi e stiamo sostituendo tutte le custodie degli occhialini, passando dalla plastica al cartone ", ha raccontato il deputy ceo.
Intanto, per festeggiare i 50 anni, l'azienda che da ormai dieci anni fa capo al fondo elvetico Capvis, ha progettato una capsule attorno a una reinterpretazione del primo logo a 3 diamanti, in arancione. La collezione "Arena 50th anniversary" attinge alle tendenze degli anni '80 e '90 mixate a geometrie e contrasti, per creare un'atmosfera di nuova generazione attraverso tessuti moderni e stile contemporaneo.
La capsule è già in vendita anche sul sito del brand. Oggi l'online rappresenta un 25 per cento del fatturato. L'azienda ha archiviato il 2022 con un giro d'affari di 141 milioni di euro, in crescita rispetto ai 97 milioni del 2021 e prevede di chiudere l'anno in corso con un ulteriore aumento del 15 per cento. Il primo mercato oggi è la Francia, dove ha sede un cliente del calibro di Decathlon, "ma mi aspetto che gli Usa diventino il primo mercato nel giro di un paio d'anni", ha osservato Musciacchio. Attualmente il secondo mercato è l'Italia, seguita dalla Germania. Musciacchio si è detto convinto che ci siano ampie potenzialità: "penso che la marca Arena sia molto più grande del suo attuale fatturato, ragione per cui ci sono ampi margini di sviluppo. Del resto, siamo sempre cresciuti con la sola eccezione del periodo del Covid".
Quanto alla strategia distributiva, oggi Arena è presente in 128 Paesi al mondo (5 mercati diretti, 111 distributori e 12 Paesi asiatici serviti da Descente Ltd). L'unico flagship store si trova a Parigi, in rue des Pirogues de Bercy. Al momento non sono previste altre aperture dirette; in Italia sono presenti una decina di factory outlet, che si sommano ai multistore che distribuiscono il brand.