• Home
  • News
  • Business
  • Aritzia registra una forte crescita di fatturato e utili nell'anno fiscale 2025

Aritzia registra una forte crescita di fatturato e utili nell'anno fiscale 2025

Scritto da Prachi Singh

loading...

Scroll down to read more
Business
Artizia store Credits: Artizia

La maison di design di lusso Aritzia ha conseguito una solida performance finanziaria nell'anno fiscale 2025, riflettendo miglioramenti significativi nella crescita dei ricavi e nella redditività sia attraverso i canali retail che di ecommerce.

La società ha riportato un aumento del 31,3% nel fatturato netto per il quarto trimestre, raggiungendo 895,1 milioni di dollari canadesi (647,7 milioni di dollari). Rettificando per la settimana extra nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2024, questa crescita ammonta al 38%. Le vendite comparabili sono aumentate del 26%.

Per l'intero anno fiscale, Aritzia ha generato 2,67 miliardi di dollari canadesi di fatturato, in aumento del 15% rispetto all'anno precedente. Sia il margine di profitto lordo che il margine Ebitda rettificato sono migliorati sostanzialmente, rispettivamente di circa 450 e 400-450 punti base.

"I nostri risultati per il quarto trimestre e l'intero anno fiscale 2025 sottolineano la forza del nostro business e la crescente affinità per il brand Aritzia. Sostenuti dal nostro assortimento di prodotti di pregio, dal posizionamento ottimizzato dell'inventario e dagli investimenti strategici nel marketing, abbiamo alimentato un'accelerazione dell'ecommerce e continuato a eseguire la nostra strategia di espansione immobiliare, inclusa l'apertura del nostro iconico flagship store sulla Fifth avenue a Manhattan", ha affermato la ceo Jennifer Wong.

L'espansione negli Stati Uniti traina la crescita dei ricavi

La società ha registrato una performance particolarmente solida nel mercato statunitense, con un fatturato netto in aumento del 48,5% a 548 milioni di dollari canadesi, che ora rappresentano oltre il 61% del fatturato totale della società. Le vendite al dettaglio sono aumentate del 24,2% a 517,1 milioni di dollari canadesi, mentre le vendite di ecommerce sono aumentate del 42,4% a 378,1 milioni di dollari canadesi, rappresentando il 42,2% del fatturato totale nel trimestre.

Anche le metriche di redditività hanno mostrato un netto miglioramento. Il margine di profitto lordo è aumentato di 420 punti base al 42,5%, mentre la società ha riportato un balzo del 121,8% nell'Ebitda rettificato a 160,9 milioni di dollari canadesi, con un aumento del margine al 18%. L'utile netto rettificato è aumentato del 156,5% a 98 milioni di dollari canadesi, pari a 0,83 dollari canadesi per azione.

Strategicamente, Aritzia ha continuato la sua espansione negli Stati Uniti, aprendo 12 nuove boutique e riposizionandone altre tre, inclusa una location di punta sulla Fifth avenue a Manhattan.

Outlook fiducioso per l'anno fiscale 2026 nonostante le sfide macroeconomiche

Nonostante i potenziali venti contrari macroeconomici, comprese le mutevoli politiche tariffarie, Aritzia rimane ottimista sulla sua traiettoria a breve termine. "Continuiamo a vedere un forte slancio nel primo trimestre dell'anno fiscale 2026, alimentato da una risposta positiva dei clienti al nostro prodotto primavera estate e dalla nostra posizione di inventario ottimizzata", ha aggiunto Wong. “Abbiamo un bilancio sano e siamo ben posizionati per affrontare le mutevoli condizioni macroeconomiche, pur rimanendo saldi nel far progredire le nostre leve di crescita chiave".

Per il primo trimestre dell'anno fiscale 2026, Aritzia prevede un fatturato netto compreso tra 620 milioni e 640 milioni di dollari canadesi, che rappresenta una crescita di circa il 24-28%. La società prevede che l'Ebitda rettificato in percentuale del fatturato netto sarà di circa il 14%.

Per l'anno fiscale 2026, la società prevede un fatturato netto compreso tra 3,05 miliardi e 3,25 miliardi di dollari canadesi, che rappresenta una crescita di circa l'11-19%, incluso il contributo dell'espansione retail con un minimo di 12 nuove boutique e cinque riposizionamenti di boutique. Si prevede che dieci nuove boutique e due riposizionamenti saranno negli Stati Uniti, mentre le restanti saranno in Canada. L'Ebitda rettificato in percentuale del fatturato netto dovrebbe essere di circa il 14-15%."

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Aritzia