• Home
  • News
  • Business
  • Armònia sgr compra Aspesi

Armònia sgr compra Aspesi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Aspesi passa ad Armònia sgr, operatore italiano nel settore private equity. Nel dettaglio, Armònia Italy Fund ha acquisito la maggioranza dello storico marchio del made in Italy.

Si tratta della prima operazione del fondo, la cui politica d’investimento è di entrare nel capitale delle pmi italiane come partner industriale di lungo termine.

Alberto Aspesi rimane azionista, Fabio Gnocchi sarà il nuovo amministratore delegato di Aspesi

Armònia è stata fondata da Sigieri Diaz della Vittoria Pallavicini, Alessandro Grimaldi, Luca Rovati, Francesco Chiappetta e Fabrizio Di Amato.

Come spiega una nota, Armònia Sgr, attraverso Armonia Italy fund, ha rilevato la maggioranza di Aspesi. Alberto Aspesi rimane azionista.

Fabio Gnocchi, già direttore commerciale di Brunello Cucinelli, sarà nominato nuovo amministratore delegato di Aspesi.

L’operazione di acquisizione di Aspesi, si legge nella nota diffusa ieri, "è la prima operazione effettuata da Armònia e rientra perfettamente nella politica d’investimento del fondo, il cui obiettivo è quello di entrare nel capitale di aziende italiane di piccole e medie dimensioni con un approccio al consolidamento e all’internazionalizzazione del business.

“Aspesi rientra in quel novero di brand del made in Italy su cui puntiamo, con le nostre risorse e con le nostre competenze, per valorizzare e far crescere", hanno spiegato Sigieri Diaz Pallavicini e Alessandro Grimaldi, rispettivamente presidente e amministratore delegato del fondo. "Vogliamo essere un motore di sviluppo e giocare un ruolo che vada al di là del solo supporto finanziario in un’ottica di partner industriali di medio lungo termine”.

Mediobanca e Ethica Corporate Finance hanno assistito Aspesi in qualità di advisor finanziari. Paolo Tanoni, Domenico Mastrangelo dello studio Hnf in qualità di advisor legali per il venditore. Antonio Segni, Federico Loizzo e Alberto Recchia dello studio Lombardi Molinari Segni in qualità di advisor legali per gli acquirenti.

Foto: Aspesi website

armonia
Aspesi