• Home
  • News
  • Business
  • Asics: vendite record per il primo trimestre, trainate da SportStyle e Onitsuka Tiger

Asics: vendite record per il primo trimestre, trainate da SportStyle e Onitsuka Tiger

Scritto da Rachel Douglass

loading...

Scroll down to read more
Business
Credits: Asics

Il marchio di calzature Asics ha annunciato un aumento delle vendite del 19,7% su base annua per il primo trimestre del 2025, raggiungendo un record di vendite trimestrali pari a 208,3 miliardi di yen (1,08 miliardi di sterline). La categoria SportStyle dell'azienda è stata un motore fondamentale di questo aumento, registrando un incremento delle vendite del 49,3% a valuta costante, raggiungendo i 35,1 miliardi di yen.

Onitsuka Tiger, tuttavia, ha registrato la crescita delle vendite più forte, pari al 57,2%, accelerata dai turisti in entrata in Giappone. La sua categoria Performance running ha visto un aumento delle vendite dell'11,5%, raggiungendo i 98 miliardi di yen, mentre le vendite di abbigliamento e attrezzature sono aumentate del 10,9%, arrivando a 10,3 miliardi di yen.

Nel complesso, il margine lordo del gruppo Asics è stato del 55,8%, in aumento di 1,3 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Anche l'utile operativo è aumentato, salendo del 31,6% a 44,5 miliardi di yen, con un margine del 21,4%. L'utile del gruppo, nel frattempo, è ammontato a 31,6 miliardi di yen, riflettendo una crescita del 18,4%.

In termini di aree geografiche, Asics Japan ha registrato un aumento del 33% nelle vendite nette, raggiungendo i 31,7 miliardi di yen, con un margine operativo in aumento di 6,7 punti percentuali, arrivando al 28,5%. Anche il Nord America, nel frattempo, ha registrato un periodo positivo, con vendite nette in aumento del 18,3%, raggiungendo i 39,1 miliardi di yen. I negozi specializzati sono stati accreditati di aver guidato tale crescita.

Asics ha delineato una strategia nel suo rapporto specificamente per gli Stati Uniti, che, a suo dire, contribuisce con un utile operativo del 7%. Ha tuttavia osservato che l'impatto delle politiche tariffarie statunitensi e l'aumento dei costi di trasporto dovrebbero ammontare a un massimo di cinque miliardi di yen per il 2025, tuttavia le previsioni aziendali consolidate per l'intero anno rimangono invariate.

Le vendite nette in Europa sono state pari a 58,7 miliardi di yen, in aumento del 21,5%. Qui, Asics ha affermato di aver visto una "crescita costante e sostenuta", ma lo slancio è stato accelerato dalla forte performance delle categorie Performance Running e SportStyle. Asics ha affermato di voler promuovere ulteriormente questa crescita nella regione rafforzando la sua strategia di brand attraverso sponsorizzazioni di eventi e aprendo flagship store.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Asics
Onitsuka Tiger