Asics registra una forte crescita delle vendite nette e degli utili e rivede al rialzo le previsioni
Asics Corporation ha comunicato solidi risultati consolidati per i primi nove mesi dell'esercizio fiscale chiusosi il 30 settembre 2025. Le vendite nette hanno superato per la prima volta la soglia dei 600 miliardi di yen giapponesi, registrando un aumento del 19% su base annua fino a raggiungere 625 miliardi di yen (4,04 miliardi di dollari).
Questa crescita si è tradotta in un significativo miglioramento della redditività, con un utile operativo in aumento del 39,4 per cento a 127,6 miliardi di yen, che ha portato a un margine operativo del 20,4%, con un miglioramento di 3 punti percentuali. Anche l'utile ordinario è balzato del 41% a 124,5 miliardi di yen, e l'utile di competenza dei soci della controllante è aumentato del 32,9% a 86,3 miliardi di yen. Il margine lordo dell'azienda è migliorato di 1,1 punti percentuali, attestandosi al 56,5%.
La solida performance è stata generalizzata, con tutte le categorie di prodotto che hanno registrato un aumento delle vendite nette. I principali motori di crescita sono stati i segmenti lifestyle e fashion, con SportStyle e Onitsuka Tiger che hanno raggiunto tassi di crescita annui eccezionali, quasi del 50% nelle vendite nette, oltre a una forte crescita dell'utile e del margine di categoria per entrambi. Il segmento Performance Running, che rimane un segmento chiave, ha mantenuto lo slancio con un aumento del 10,1% delle vendite nette, raggiungendo 284,3 miliardi di yen. Anche i segmenti apparel and equipment e core performance sports hanno registrato una solida crescita delle vendite, rispettivamente del 10,7% e del 7,3%, con l'utile della categoria apparel and equipment che è cresciuto in modo significativo del 51,4%.
A livello geografico, tutte le regioni hanno contribuito all'aumento delle vendite. Asics Japan ha registrato una crescita robusta, con un aumento delle vendite nette del 22,5% a 152,1 miliardi di yen, in parte alimentata dalla forte domanda del turismo in entrata, mentre l'Europa ha registrato il maggior volume di vendite, con un aumento del 25% a 178,9 miliardi di yen, grazie alle ottime performance in tutte le categorie. Le regioni ad alto potenziale di crescita, come il Sud-est asiatico e l'Asia meridionale, hanno visto le vendite nette aumentare del 33,3%. La regione del Nord America, pur registrando riduzioni strategiche nelle vendite ecommerce, ha riportato un aumento del 7,9% delle vendite nette e un miglioramento del margine operativo di 3,5 punti percentuali, al 14,2%.
Sulla base di questa solida performance cumulata, l'azienda ha rivisto le sue previsioni sui risultati economici consolidati per l'intero esercizio fiscale che si chiuderà il 31 dicembre 2025, prevedendo vendite nette per 800 miliardi di yen (un aumento del 17,9%) e un utile operativo di 140 miliardi di yen (un aumento del 39,8%).
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON