• Home
  • News
  • Business
  • Ask Ralph: Ralph Lauren lancia lo stilista digitale basato sull'Ia con Microsoft

Ask Ralph: Ralph Lauren lancia lo stilista digitale basato sull'Ia con Microsoft

Scritto da Esmee Blaazer

loading...

Automated translation

Scroll down to read more
Business
Ask Ralph, Ralph Lauren Credits: Ralph Lauren

Negli Stati Uniti, la casa di moda Ralph Lauren ha lanciato Ask Ralph, un nuovo strumento di styling basato sull'intelligenza artificiale all'interno dell'app Ralph Lauren. L'assistente digitale funge da stilista virtuale e, tramite semplici domande o prompt, fornisce agli utenti consigli personalizzati sugli outfit, attingendo dalle collezioni uomo e donna di Polo Ralph Lauren.

Lo strumento è stato sviluppato in collaborazione con Microsoft e utilizza la piattaforma Azure OpenAi (un servizio di intelligenza artificiale e apprendimento automatico di Microsoft). Grazie a modelli linguistici avanzati, Ask Ralph è in grado di comprendere domande aperte come "Cosa indosso a un matrimonio?" e di formulare suggerimenti visivi per gli outfit, basati sulla disponibilità attuale.

"L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui i consumatori si lasciano ispirare, si informano e acquistano nel settore della moda a livello globale", ha affermato Shelley Bransten, corporate vice president global industry solutions di Microsoft, nel comunicato. "Siamo orgogliosi di combinare la nostra affidabile tecnologia di intelligenza artificiale generativa tramite Azure OpenAi con l'iconico marchio Ralph Lauren, aprendo così la strada a una forma completamente nuova di conversational commerce (letteralmente, shopping tramite interfacce basate su chat o voce, come chatbot Ai, assistenti vocali o app di messaggistica)".

Ask Ralph è stato lanciato il 9 settembre per gli utenti statunitensi dell'app Ralph Lauren su dispositivi Apple e Android. La casa di moda fa sapere che lo stilista basato su Ia Ralph Lauren sarà ulteriormente sviluppato in base al modo in cui i clienti utilizzano lo strumento. Si prevede l'aggiunta di nuove funzionalità, maggiori possibilità di personalizzazione, l'estensione ad altri marchi del portfolio e un'implementazione più ampia su ulteriori piattaforme e mercati a livello globale.

Microsoft e Ralph Lauren non sono nuove a collaborazioni. Le due aziende hanno lavorato insieme 25 anni fa al lancio di un negozio online.

Ask Ralph, stilista AI di Ralph Lauren Credits: Ralph Lauren
Ask Ralph, stilista AI di Ralph Lauren Credits: Ralph Lauren

Consigli di stile basati sull'Ia

Anche in Italia si stanno sperimentando gli stilisti basati sull'Ia. L'azienda di moda Omoda ha lanciato all'inizio di quest'anno uno strumento simile che utilizza l'Ia generativa di Google Cloud (Vertex, Gemini, per esempio).

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

IA
Ralph Lauren