• Home
  • News
  • Business
  • Asos annuncia un ritorno alla redditività nella prima metà del 2025

Asos annuncia un ritorno alla redditività nella prima metà del 2025

Scritto da Prachi Singh

loading...

Scroll down to read more
Business
Asos x Nordstrom, New York City Credits: Asos

Il retailer di moda online con sede nel Regno Unito, Asos, ha annunciato un significativo ritorno alla redditività per la prima metà dell'anno fiscale 2025, evidenziando il successo iniziale del suo nuovo modello commerciale implementato negli ultimi due anni.

La società ha riportato un aumento positivo dell'Ebitda rettificato di circa 60 milioni di sterline su base annua nel primo semestre, attribuendo questa crescita alla sua rinnovata strategia commerciale e alla gestione costante dei costi.

Asos comunica risultati migliori nel primo semestre

Nel Regno Unito, il mercato più grande di Asos, le vendite totali di Asos Design hanno registrato un aumento del 9%, contribuendo alla crescita della quota di mercato. A livello globale, anche le vendite a prezzo pieno del marchio proprio sono tornate a crescere durante il primo semestre.

I ricavi complessivi sono diminuiti del 13%, attestandosi a 1,3 miliardi di sterline, in linea con le precedenti previsioni e le tendenze dell'anno fiscale 24, principalmente a causa dell'attualizzazione dei cali nelle scorte più datate e dell'ottimizzazione del performance marketing.

Il ceo José Antonio Ramos Calamonte ha espresso fiducia nei progressi della società, affermando: "il primo semestre dell'anno fiscale 25 è il segnale più forte finora che il nostro nuovo modello commerciale sta funzionando. Stiamo guidando una significativa trasformazione della redditività, con un Ebitda rettificato positivo in crescita di 60 milioni di sterline su base annua."

"È importante sottolineare che questi successi sono stati raggiunti mantenendo un forte controllo dei costi e migliorando la salute del nostro inventario".

La società ha evidenziato una risposta positiva da parte dei clienti al miglioramento della freschezza dei prodotti e alla maggiore velocità di commercializzazione. Ciò si è riflesso in un aumento del margine lordo di circa 500 punti base, trainato dalla riduzione delle attività di ribasso e da una maggiore proporzione di vendite a prezzo pieno.

Asos ha anche ampliato il suo portfolio di marchi, aggiungendo oltre 25 nuovi partner nel primo semestre, tra cui Bimba y Lola, Jimmy Fairly e Oh Polly, con ulteriori 40 marchi in programma di lancio nel secondo semestre, insieme a collezioni più esclusive.

Asos ribadisce le prospettive di redditività per l'anno fiscale 25

Guardando al futuro, le iniziative della società includono il lancio di Topshop.com, il programma fedeltà Asos.World, funzionalità di live shopping, ricerca e personalizzazione avanzate e un ulteriore sfruttamento dell'intelligenza artificiale in tutta l'azienda.

Riconfermando le previsioni di redditività per l'anno fiscale 25, Asos prevede un margine lordo di almeno il 46% e un aumento dell'Ebitda rettificato di almeno il 60%, compreso tra 130 milioni di sterline e 150 milioni di sterline, trainato da un aumento significativo del suo mix di vendite a prezzo pieno.

Per l'anno fiscale 25, si prevede una crescita dei ricavi verso la fascia inferiore dell'intervallo di consenso compreso tra il -9% e il -2%, mentre la crescita del Gmv dovrebbe essere da 1 a 2 punti percentuali migliore della crescita dei ricavi.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Asos