Asos annuncia una ristrutturazione organizzativa per stimolare la crescita
loading...
Il retailer di moda online Asos ha annunciato una serie di cambiamenti organizzativi volti ad allineare la sua struttura alla sua strategia e all'approccio incentrato sul cliente per stimolare la crescita.
Il ceo José Antonio Ramos Calamonte ha descritto i cambiamenti come un significativo passo avanti per l'azienda, affermando: "questi cambiamenti rappresentano un nuovo entusiasmante capitolo per Asos. Riorganizzandoci e concentrandoci sui nostri punti di forza, siamo meglio attrezzati per cogliere le opportunità e accelerare la nostra crescita".
In quanto azienda di moda guidata dalla tecnologia, Asos ha iniziato la sua ristrutturazione con la funzione tecnologica nel primo trimestre dell'anno fiscale 25. L'azienda è passata a un modello operativo di prodotto, istituendo team di sviluppo prodotto per migliorare le sue capacità tecnologiche. Come parte di questo cambiamento, Asos ha assunto oltre 100 ingegneri software aggiuntivi e più di 40 product manager.
Rafforzando ulteriormente la sua divisione tecnologica, Asos ha nominato Przemek Czarnecki evp technology nel febbraio 2025, succedendo all'evp Technology a interim Hugh Williams. Czarnecki vanta 30 anni di esperienza in ingegneria digitale e gestione ingegneristica, avendo lavorato in Europa e negli Stati Uniti, più di recente come vp of software engineering presso Zalando.
Con la riorganizzazione dei prodotti digitali e della tecnologia completata, Asos sta ora ristrutturando altre aree chiave della sua attività, tra cui le sue funzioni commerciali e di customer e la struttura basata sulla geografia. Come parte di questo cambiamento, Sean Trend, in precedenza svp North America, assumerà il ruolo di managing director, Uk & Us, mentre Jag Weatherley, in precedenza svp operations, assumerà il ruolo di managing director, Europe & rest of world.
Inoltre, Asos sta semplificando le sue funzioni creative e di branding. Evp brand and creative Vanessa Spence guiderà la divisione ampliata, mentre Michelle Wilson guiderà un team interfunzionale di nuova formazione a supporto di Topshop, Topman e wholesale in qualità di managing director, Topshop & Topman. Wilson supervisionerà anche il business wholesale globale di Asos, che include partnership con Nordstrom (Usa), Reliance Retail (India) e Bestseller (Europa).
L'azienda sta anche consolidando le sue funzioni di persone, affari aziendali e strategia. Ras Vaghjiani guiderà la divisione combinata come EVP, supportato da Rishi Sharma nel suo nuovo ruolo di Svp, affari aziendali e strategia.
Asos ha affermato che questi cambiamenti, in vigore da aprile 2025, semplificheranno il processo decisionale, daranno potere ai team e miglioreranno l'agilità dell'azienda nel rispondere alle opportunità di mercato.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.