Asos: il fatturato annuale delude le aspettative
Il retailer di abbigliamento britannico Asos Plc non è riuscito a soddisfare pienamente le aspettative di fatturato per l'esercizio 2024/25. È quanto emerge da una nota intermedia pubblicata oggi, martedì, dall'azienda.
Nell'ultimo esercizio finanziario i ricavi sono stati "leggermente inferiori alle aspettative del mercato", ha ammesso il retailer, senza fornire cifre specifiche. Anche il valore lordo delle merci (Gmv) è risultato "inferiore alle attese".
Le misure di risparmio portano a un significativo miglioramento dei risultati
Grazie a profonde riforme, il gruppo è riuscito a migliorare la propria redditività. Grazie alla trasformazione del modello di business e a minori sconti, il margine lordo è aumentato di circa 350 punti base rispetto all'anno precedente, ha spiegato Asos.
Inoltre, secondo quanto dichiarato, il gruppo ha implementato una serie di misure volte a ridurre i costi e a migliorare l'efficienza operativa. Tra queste, la riduzione delle cause di resi non necessari, la rinegoziazione dei contratti di fornitura e l'ottimizzazione delle capacità logistiche. Da queste iniziative, l'azienda si aspetta risparmi significativi a partire dall'esercizio in corso.
Per l'anno in corso, il management prevede risultati "in linea con le aspettative del mercato"
Nell'esercizio appena concluso, l'utile rettificato prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti (Ebitda) è aumentato di oltre il 60% rispetto all'anno precedente, grazie a un margine lordo più elevato e a costi inferiori, ha spiegato Asos. Si è quindi attestato "nella parte inferiore" del range di previsione compreso tra 130 e 150 milioni di sterline britanniche. Il margine Ebitda rettificato è stato superiore al cinque per cento, in linea con le aspettative.
Per l'esercizio in corso 2025/26, il management prevede attualmente un Ebitda rettificato in linea con le aspettative del mercato. A medio termine, l'azienda punta a un ritorno alla crescita del fatturato e a un miglioramento del margine lordo a circa il 50 per cento e del margine Ebitda rettificato a circa l'otto per cento.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON