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Asos procede nel processo di trasformazione e nomina un nuovo cfo

Scritto da Isabella Naef

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La nuova campagna Asos Credits: Asos

Asos ha nominato Dave Murray nuovo direttore finanziario e direttore esecutivo e Christine Cross direttore non esecutivo indipendente della società. Murray entrerà a far parte dell'azienda a partire dal 29 aprile. Murray vanta un'esperienza di oltre vent'anni nel settore della vendita al dettaglio e dell'ecommerce.

Il manager ha trascorso gran parte della sua carriera presso Sainsburys e Amazon nel Regno Unito, prima di ricoprire ruoli finanziari di alto livello presso Farfetch e, più recentemente, è stato cfo di MatchesFashion.

L'azienda ha pubblicato i risultati del primo semestre chiuso il 3 marzo.

Numeri alla mano, Asos ha registrato una perdita ante imposte di 120 milioni di sterline, mentre le vendite totali sono diminuite del 18 per cento a 1505,8 milioni di sterline. Asos ha ribadito la guidance per l'anno fiscale 24, che prevede un calo delle vendite tra il 5 e il 15 per cento, un Ebitda rettificato positivo.

Dave Murray è il nuovo direttore finanziario a partire dal 29 aprile

L'azienda ha attribuito il risultato negativo al fatto che le vendite hanno subito l'impatto delle continue sfide del mercato, tra cui l'aumento della pressione sul costo della vita e l'impatto delle iniziative sui profitti adottate nell'anno fiscale 23 nell'ambito del programma di cambiamento.

"All'inizio di quest'anno abbiamo spiegato che l'anno fiscale 24 sarebbe stato un anno di continua trasformazione per Asos, mentre intraprendevamo le azioni necessarie per creare un'attività più redditizia e generativa di cassa. Nell'ambito della nostra strategia Back to fashion, abbiamo definito tre priorità per l'anno in corso: offrire il prodotto migliore e più pertinente, rafforzare il nostro rapporto con i clienti e ridurre i nostri costi di servizio. Nella prima metà dell'anno abbiamo ottenuto risultati su ciascuno di questi aspetti, tra cui il ridimensionamento delle scorte prima del previsto per ottenere la migliore performance di cassa del primo semestre dal 2017 e gli eccellenti risultati del nostro modello test and react, che sta crescendo a ritmo sostenuto", ha sottolineato, nella nota, José Antonio Ramos Calamonte, amministratore delegato di Asos.

"I prodotti realizzati attraverso il nostro modello test and react, che porta il prodotto dalla progettazione al sito in meno di 3 settimane, sono tra i nostri prodotti più venduti ogni settimana, con un forte sell-through a prezzo pieno e un margine lordo del 58 per cento. Si tratta ancora di una piccola parte della nostra attività, ma la stiamo scalando a ritmo sostenuto e ora rappresenta quasi il 40 per cento delle vendite in una delle categorie di prodotti che abbiamo lanciato a novembre", ha aggiunto il ceo.

La nuova campagna Asos Credits: Asos
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