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Aspesi fa rotta sul mercato cinese e mette a punto una nuova strategia digitale

Scritto da Isabella Naef

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Dopo gli opening di aprile, a Verona e a Saint Tropez, Aspesi mette a punto una strategia digitale che non prevede, almeno al momento, l'apertura di altri negozi.

"È un percorso strategico di ampio respiro quello intrapreso da Aspesi nel 2021: il brand fondato nel 1969 da Alberto Aspesi e dal 2017 nell’orbita del private equity Armonia Sgr, ha affrontato le complessità derivanti dalla pandemia con un’accelerazione strategica multicanale, che si basa su tre pilastri: digital, retail e Cina, affiancati da una importante ri-focalizzazione del canale wholesale", ha sottolineato il management attraverso una nota.

In sostanza, intanto, a partire dai primi di aprile l'ecommerce del brand è gestito in-house con un team dedicato. A oggi lo store online rappresenta il 10 per cento del fatturato dell'azienda il cui mercato principale resta l'Italia, seguita dalla Germania.

Entro settembre 2021 Aspesi sbarcherà su Tmall

“Portarci in casa l’ecommerce durante la pandemia è stato uno sforzo incredibile per una struttura come la nostra", ha aggiunto Simona Clemenza, amministratore delegato di Aspesi, "abbiamo approcciato l’intera complessità del progetto con un lavoro di squadra di cui sono particolarmente orgogliosa. Nel 2020 il nostro online è cresciuto del +30 per cento e anche per quest’anno contiamo di proseguire con un trend double digit: l’internalizzazione ci consentirà di consolidare questo asset strutturale per il futuro dell’azienda, implementare in maniera efficiente un approccio omni-channel e gestire in modo efficace tutte le attività di customer relationship management”.

A giugno debutterà la collezione disegnata da Lawrence Steele

La direzione creativa di Aspesi, a novembre dello scorso anno, è stata affidata a Lawrence Steele che debutterà con la collezione primavera estate 2022, a giugno.

Tornando alla strategia del marchio, si basa sul digitale anche l'approccio del brand per l'ingresso sul mercato cinese. "Aspesi non è mai stato presente nel mercato cinese, salvo qualche sporadico cliente wholesale che abbiamo avuto negli anni, abbiamo quindi deciso di approcciare il mercato puntando sul digital, con una prima fase di puro seeding e awareness attraverso WeChat e Weibo con la consulenza di uno dei player più importanti nel settore digital e ecommerce in Cina, lavorando parallelamente con Farfetch. Contiamo inoltre di aprire entro settembre 2021 lo store Aspesi su Tmall”, ha proseguito il ceo dell'azienda.

Il retail è il terzo pilastro della strategia di consolidamento del brand: nel merse di marzo 2021 la storica boutique di Madrid è stata ricollocata in calle Lagasca, al civico 88, Lo store è su due piani.

Il 7 di aprile, come anticipato, è stato tenuto a battesimo lo store di Verona, uno spazio su due livelli in corso Porta Borsari.

Foto: Aspesi, dall'ufficio stampa

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