• Home
  • News
  • Business
  • Assintel Report 2022: information technology a 31 miliardi in Italia

Assintel Report 2022: information technology a 31 miliardi in Italia

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Pexels Junior Teixeira
L’information technology italiana nel 2022 ha registrato una crescita del 7 per cento (30,77 miliardi di euro), in netta controtendenza rispetto all’economia generale. "E’ il segnale che c’è stata una svolta nel nostro mindset: le imprese italiane scelgono di continuare a investire in prodotti e servizi digitali, perché hanno capito che sono indispensabili per garantire produttività, agilità e competitività": questo il messaggio che emerge dalla presentazione dell’aggiornamento dei dati 2022 dell’Assintel Report, la ricerca sul mercato Ict in Italia realizzata da Assintel, Associazione nazionale delle imprese Ict e digitali, insieme alla società di ricerca indipendente Idc Italia, con la sponsorship di Confcommercio, Grenke e Intesa Sanpaolo.

Lo sguardo complessivo sul settore ict, che include anche le tlc, mostra che la spesa delle imprese italiane cresce nel 2022 del 5,4 per cento rispetto al 2021, raggiungendo i 36,3 miliardi di euro. Anche le stime per il 2023 seguono questo trend, arrivando a prevedere il superamento di quota 38 miliardi di euro per il nuovo anno. "Il dettaglio sull’information technology ci restituisce un mercato che investe in progetti strutturati e di ampio respiro, considerando che il 48 per cento di esso è costituito da grandi imprese, che hanno le capacità e l’organizzazione per farlo", si legge in una nota.

Le tre priorità di innovazione nei prossimi dodici mesi sono la modernizzazione delle infrastrutture e delle applicazioni aziendali verso piattaforme cloud, il miglioramento della resilienza digitale delle infrastrutture e della sicurezza e compliance normativa. “Questi dati sono la dimostrazione che il digitale può essere la variabile anticiclica che ci serve per fronteggiare le difficoltà, ma ora non possiamo permetterci di sprecare questo boost", ha commentato Paola Generali, presidente Assintel.

assintel