Aumento di capitale da 4,5 milioni per Velasca
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Velasca, brand di calzature made in Italy, ha annunciato un aumento di capitale da 4,5 milioni di euro. L’investimento è stato sottoscritto, in qualità di co-lead investor, da P101, venture capital specializzato in investimenti in società digitali, e Milano investment partners (Mip), società di gestione di fondi, insieme a un consorzio di investitori privati. L’operazione segue il round di luglio 2018, guidato da P101 e Mip, e quello di novembre 2016 sottoscritto da P101.
Attraverso questi fondi l'etichetta di calzature intende supportare l'espansione su scala nazionale e internazionale.
Il piano di espansione di Velascaprevede l'apertura di 10 nuovi punti vendita entro il 2020
Il piano di espansione prevede l'apertura di 10 nuovi punti vendita entro il 2020 e ulteriori 10 entro il 2022, di cui 16 all’estero, a cominciare dalla città di Parigi (già inaugurato a metà settembre), poi Londra (ottobre) e successivamente New York (gennaio).
I fondi, spiega il management in una nota, saranno inoltre impiegati per ampliare l’organico della società, che a oggi conta 35 persone, al fine di giungere alle 120 risorse entro il 2022. Nei piani della società anche una ulteriore ottimizzazione di attività, processi e servizi digitali legati all’omnicanalità, che rappresenta l’offerta unica di Velasca in Italia, Europa e Nord America.
Oggi Velasca genera il 30 per cento del proprio business all’estero, con una particolare preminenza al momento dei mercati francese, inglese e del Nord-Europa. Il segmento vendita online (ecommerce) ha contribuito al fatturato 2018 per circa il 60 per cento versus un 40 per cento del fatturato generato offline (negozi monomarca).
Fondata nel 2013 da Enrico Casati e Jacopo Sebastio, Velasca nasce per rispondere all’esigenza del consumatore amante del lusso di poter calzare un pezzo unico della tradizione artigianale italiana a un prezzo accessibile e ovunque nel mondo attraverso i canali digitali.
“Siamo entusiasti della recente raccolta di capitali, che dimostra come passione, determinazione e voglia di innovare rendano ancora possibile il fare impresa in Italia”, ha commentato Jacopo Sebastio, cofondatore Velasca. “Con quest’ultimo round potremo consolidare la nostra presenza in Italia e puntare sull’espansione internazionale già in atto: siamo nativi digitali, ma consapevoli che il futuro del retail è nell’integrazione di online e offline. Tutto questo non sarebbe possibile senza la squadra che c’è dietro Velasca: stiamo crescendo, lo facciamo insieme, portando a bordo nuove competenze per supportare organicamente questa espansione e, perché no, arrivare a ‘gareggiare’ con i big player del mercato".
Foto: Velasca, dall'ufficio stampa