• Home
  • News
  • Business
  • Authentic Brands Group acquisisce i diritti di proprietà intellettuale di Guess

Authentic Brands Group acquisisce i diritti di proprietà intellettuale di Guess

L'azienda di moda statunitense Guess Inc. si prepara a uscire dalla borsa. Secondo un accordo, Authentic Brands Group si assicura i diritti del marchio, mentre il management acquisisce le attività operative.

Il gruppo Authentic Brands Group LLC (ABG), conglomerato statunitense di moda e media, si assicura un altro importante marchio di moda. Mercoledì, l'azienda ha annunciato di aver firmato un accordo vincolante per acquisire il controllo dei diritti di proprietà intellettuale di Guess.

L'acquisizione rappresenta «un'altra importante pietra miliare» per Authentic Brands Group, ha dichiarato il gruppo. Con un fatturato annuo globale di circa sei miliardi di dollari, Guess diventerà il secondo marchio più grande nell'ampio portfolio del gruppo, che include etichette come Reebok, Ted Baker e Champion.

Una possibile acquisizione di Guess era nell'aria da mesi. A marzo, il gruppo statunitense WHP Global LLC aveva presentato una prima offerta non vincolante. Poche settimane dopo, i media avevano ipotizzato un possibile interesse da parte di Authentic Brands Group.

Guess esce dalla borsa

L'accordo prevede che Authentic Brands Group acquisisca una partecipazione del 51% in una nuova società che deterrà e concederà in licenza quasi tutti i diritti di proprietà intellettuale di Guess. Inoltre, la maggior parte degli attuali accordi di licenza di Guess sarà trasferita a questa nuova entità. Il restante 49% delle quote sarà detenuto dai fondatori di Guess, Maurice e Paul Marciano, insieme a Nicolai Marciano e Carlos Alberini, amministratore delegato della casa di moda.

La società che gestisce le attività operative di Guess passerà quindi all'attuale management dell'azienda e sarà ritirata dalla borsa. Questa società manterrà la sua «attuale leadership e struttura, preservando i team di successo e la piattaforma globale che sono alla base del successo dell'azienda», si legge in un comunicato.

Nell'ambito del piano, gli attuali azionisti di Guess riceveranno 16,75 dollari per azione. Ciò rappresenta un premio di circa il 73% rispetto al prezzo delle azioni del 14 marzo, l'ultimo giorno di negoziazione prima che fosse ricevuta la prima offerta di acquisizione non vincolante per Guess. Il valore totale di Guess è quindi stimato a 1,4 miliardi di dollari.

Authentic Brands Group punta ad espandere il marchio Guess in nuovi mercati e categorie di prodotto

La transazione è soggetta alle consuete approvazioni normative e all'approvazione della maggioranza degli attuali azionisti di Guess. Allo stato attuale, dovrebbe concludersi nel quarto trimestre dell'esercizio 2025/26.

Jamie Salter, fondatore, presidente e amministratore delegato di Authentic Brands Group, ha spiegato le ragioni dell'acquisizione. «Guess è un marchio forte che ha plasmato lo stile e la cultura per oltre 40 anni», ha dichiarato in una nota. «Abbiamo grande rispetto per i Marciano e il loro team, che hanno costruito un marchio innovativo e ricco di storia con un'incredibile portata globale e un ecosistema consolidato di partner. Non vediamo l'ora di costruire su questa eredità insieme a loro, mentre Guess inizia il suo prossimo capitolo con la nostra piattaforma».

Authentic Brands Group prevede di utilizzare la sua rete globale esistente per guidare l'espansione di Guess in nuove categorie di prodotto e regioni di mercato. Allo stesso tempo, l'obiettivo è quello di far rivivere il «leggendario archivio» del marchio fondato nel 1981, si legge in un comunicato.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
acquisizione
Authentic Brands Group
Authentic Brands Group LLC
Guess
Guess Inc.