Authentic sigla un accordo da 311 milioni di dollari per acquisire Dockers da Levi Strauss
loading...
Authentic Brands Group ha stipulato un accordo definitivo per acquisire Dockers da Levi Strauss & Co. per un valore di transazione di 311 milioni di dollari. L'accordo riflette gli sforzi strategici di Ls&Co. per concentrarsi sul proprio business direct to consumer.
La transazione, soggetta ai consueti adeguamenti e alle condizioni di chiusura, ha il potenziale per raggiungere un valore fino a 391 milioni di dollari tramite un earnout di 80 milioni di dollari in futuro, in base alla performance di Dockers all'interno del portafoglio di Authentic.
Ls&Co. ha dichiarato di voler restituire circa 100 milioni di dollari dei proventi netti derivanti dalla transazione agli azionisti attraverso il riacquisto di azioni.
La società prevede di chiudere l'accordo intorno al 31 luglio, per la proprietà intellettuale e le operazioni di Dockers negli Stati Uniti e in Canada. Entro il 31 gennaio 2026, si prevede che seguiranno le restanti operazioni del marchio.
La president e ceo di Ls&Co., Michelle Gass, ha dichiarato in un comunicato che, attraverso questo accordo, la società è "fiduciosa di aver massimizzato il valore del business e che Authentic sia l'organizzazione giusta per inaugurare il prossimo capitolo di crescita per il marchio Dockers".
Levi's affina l'attenzione sul marchio principale mentre Authentic punta alla crescita
Per il gruppo denim statunitense, la cessione di Dockers consentirà di continuare a far evolvere il suo marchio principale Levi's in un marchio "denim lifestyle", nonché di ampliare il suo marchio Beyond Yoga come parte di un piano per guidare la crescita sostenibile attraverso categorie, canali e regioni.
Sebbene Ls&Co. abbia ampiamente riportato solidi risultati finanziari per i suoi trimestri più recenti, con il primo trimestre dell'anno fiscale corrente che ha visto un aumento del 3% dei ricavi a 1,5 miliardi di dollari, le sue prospettive per il 2025 avevano preoccupato gli investitori.
Per l'anno, Ls&Co. prevede un calo dell'1-2% dei ricavi e un eps diluito rettificato tra 1,20 e 1,25 dollari, inferiore alle stime di Lseg di una crescita del 3,7% e un eps diluito rettificato di 1,37 dollari.
Nonostante ciò, Gass è rimasta ottimista riguardo alla "maggiore attenzione del gruppo sul marchio principale Levi's", che ha affermato che stava "funzionando", mostrando "una forza ad ampio raggio tra donna, uomo, Dtc e wholesale".
Nel frattempo, Authentic continua a far crescere rapidamente il suo portafoglio. Il fondatore, chairman e ceo della società, Jamie Salter, ha sottolineato che Dockers era "un abbinamento naturale per il modello Authentic".
Salter ha continuato: "è un marchio con radici profonde, alta consapevolezza e una solida base nel licensing, tutte cose che cerchiamo quando acquisiamo nuovi marchi. Dockers ha svolto un ruolo chiave nel plasmare il casual workwear come lo conosciamo oggi e vediamo un potenziale significativo per costruire su questa eredità e far crescere il marchio in una varietà di categorie".
Authentic, la società madre di Reebok, Lucky Brand e Brooks Brothers, in genere opera tramite un modello di licensing di terze parti, esternalizzando la distribuzione e altre operazioni a partner globali al fine di espandere i marchi a livello internazionale.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.